2014-04-29 14:20:27

Consiglio di Cardinali: all'esame i Pontifici Consigli, la fine dei lavori nel 2015


Al via ieri in Vaticano le nuove riunioni del Consiglio di Cardinali, voluto dal Santo Padre per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor bonus sulla Curia Romana. Dopo gli incontri di ottobre e dicembre 2013 e del febbraio scorso, questa tornata si concluderà domani. Il servizio di Giada Aquilino:RealAudioMP3

Agli appuntamenti di questo quarto incontro, Papa Francesco partecipa per la maggior parte del tempo, fatta eccezione per altri impegni di particolare importanza, come l’udienza ai reali di Spagna di ieri mattina, quella di stamani al presidente del Paraguay e l’udienza generale di domani. Lo spiega una nota del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. Oltre agli otto cardinali membri del Consiglio, è presente alle riunioni anche il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin. Ieri, il Consiglio ha ascoltato una relazione del presidente della Pontificia Commissione Referente di Studio e Indirizzo per gli Affari Economici ed Amministrativi della Santa Sede (COSEA), il prof. Joseph F.X. Zahra, a proposito di alcuni dei settori di attività da essa esaminati.

Dopo essersi occupati precedentemente delle Congregazioni della Curia Romana, i porporati stanno ora prendendo in esame i Pontifici Consigli, prima con riflessioni generali e poi singolarmente: è da prevedere, spiega ancora la nota, che nel corso di questo incontro "si possa completare una prima rassegna di considerazioni" su tali dicasteri. La prossima riunione del Consiglio si terrà dal primo al quattro luglio: dato che il lavoro da compiere "è ancora molto", si precisa, "non bisogna attendersi che si concluda entro l’anno in corso, piuttosto nel successivo". Venerdì 2 maggio invece avrà luogo il primo incontro del nuovo Consiglio per l’Economia.







All the contents on this site are copyrighted ©.