2014-04-27 11:35:00

Ucraina: attaccata una postazione dei filo-russi.


Sale la tensione in Ucraina. Un gruppo di uomini armati scesi da un elicottero senza segni  identificativi sono atterrati in vicinanza della cittadina di Soledar ed hanno attaccato un posto di blocco dei separatisti filo-russi. Lo riferisce l'agenzia Ria-Novosti. Soledar si trova nella regione orientale ucraina e russofona di Donetsk, a circa 30 km da Slavyansk, la citta' dove giovedì sono stati sequestrati dai filo-russi 13 osservatori dell'Osce (l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa). 

In una conferenza stampa a Kuala Lumpur, in Malaysia, dove si trova in missione, il Presidente Usa Barak Obama ha affermato che le nuove sanzioni ionternazionali contro la Russia, hanno lo scopo di mettere fine alle "provocazioni" di Mosca nell'est dell'Ucraina. Obama ha sottolineato il ruolo cruciale dell'Europa nella strategia di deterrenza verso la Russia sulla questione ucraina. "Ci troveremo in una posizione più forte per fermare Putin - ha detto - quando lui vedrà che il mondo è unito, gli Stati Uniti e l'Europa sono uniti, che non è un conflitto Usa-Russia". 

Dal canto suo, il segretario di Stato Kerry ha espresso all'omologo russo Lavrov, "la sua preoccupazione sui movimenti delle truppe russe, sul sostegno russo ai separatisti e sulla retorica" di Mosca, che mette a rischio - ha detto - la 'ìstabilità', la sicurezza e l'unità dell'Ucraina". Da Berlino, in un'intervista al settimanale 'Der Spiegel', il ministro degli esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha avvertito del pericolo di una escalation nella crisi tra Ucraina e Russia, che potrebbe fare naufragare "decenni di lavoro per la pace e la sicurezza in Europa". (R.P.)

(Tratto dall'archivio di radiovaticana.va)








All the contents on this site are copyrighted ©.