2014-04-27 06:35:08

Malawi: la Chiesa pronta a inviare 150 osservatori alle prossime elezioni


Il prossimo 20 maggio i cittadini del Malawi saranno chiamati alle urne per le elezioni presidenziali e parlamentari e amministrative. In vista dell’appuntamento, la Commissione Giustizia e Pace della Conferenza episcopale (Ecm) ha formato 150 osservatori per assicurare il libero e corretto svolgimento della consultazione. Gli osservatori sono stati selezionati tra i fedeli delle diocesi di Karonga, Mzuzu e Dedza e avranno come compito quello di monitorare le elezioni in particolare nella fase dello scrutinio del voto per evitare contestazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa - ha spiegato una coordinatrice della Commissione giustizia e pace - è anche di sensibilizzare i fedeli a partecipare attivamente alla vita sociale e politica del loro Paese. Gli argomenti trattati durante il corso di formazione comprendevano, oltre ad alcune nozioni giuridiche di base sui processi elettorali e sul loro monitoraggio; la spiritualità della giustizia e della pace; la gestione dei conflitti e i documenti pubblicati dai vescovi del Malawi in vista del voto.

Il programma di formazione è stato finanziato dai Catholic Relief Services (Crs), l’agenzia caritativa della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, presente in Africa con diversi programmi di sviluppo e promozione umana. (A cura di Lisa Zengarini)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LVIII no. 117







All the contents on this site are copyrighted ©.