2014-04-27 10:00:45

Iniziato il rito per la canonizzazione dei due Papi


Con le litanie dei Santi e la processione dei celebranti è iniziata in Piazza San Pietro, nella Domenica della Divina Misericordia, il rito presieduto da Papa Francesco per la canonizzazione dei due Papi. Concelebra la Messa anche il Papa emerito Benedetto XVI, accolto da un calorosissimo applauso al suo ingresso sul sagrato verso le 9.30. Grandi applausi anche quando Papa Francesco si è recato a salutarlo con un abbraccio e, in precedenza, al saluto del presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano.

Piazza San Pietro e Via della Conciliazione si sono riempite presto di migliaia di pellegrini che hanno dormito nei sacchi a pelo vicino ai varchi che sono stati aperti prima dell’alba. Tantissimi fedeli hanno partecipato alle veglie di preghiera nelle chiese di Roma: è stata la "notte bianca" della capitale, tra canti, preghiere, adorazione eucaristica e confessioni. Tantissimi i polacchi giunti per la canonizzazione di Giovanni Paolo II e i bergamaschi per quella di Giovanni XXIII. Ma le bandiere che sventolano sono quelle di tutto il mondo. Per quanti non sono riusciti ad entrare in Via della Conciliazione e Piazza San Pietro sono stati piazzati numerosi maxischermi.

Sono oltre 120 le delegazioni provenienti da tutto il mondo per partecipare alla Messa, 24 tra capi di Stato e sovrani, 10 capi di governo. Presenti 26 mila volontari e 10 mila uomini delle forze dell'ordine, 16 i presidi medici, 77 le ambulanze.







All the contents on this site are copyrighted ©.