2014-04-23 13:01:02

Canada: i vescovi chiedono di tutelare la sacralità della vita


La politica promuova il bene comune e la società tuteli la sacralità della vita umana, dal concepimento e fino alla morte naturale: questo, in sintesi, l’appello lanciato dalla Conferenza episcopale canadese (Cccb) in una lunga lettera inviata al primo ministro Stephen Harper. “La vita politica – scrivono, nello specifico, i presuli – ha come obiettivo ultimo, quello di promuovere il bene comune, non solo dei cittadini canadesi, ma anche del mondo intero”.

Nell’esercizio “del dialogo e della comprensione reciproca”, dunque, la Chiesa di Ottawa esprime la sua preoccupazione” per la “svalutazione della vita umana che si riscontra nel Paese, soprattutto riguardo il suo inizio e la sua fine”, mettendo in guardia dalla “mancanza di rispetto per i nascituri e le persone in fin di vita”, che potrebbe portare a “negare la dignità intrinseca di ogni essere umano”. La Conferenza episcopale, poi, allarga lo sguardo all’attualità nei cinque continenti e sottolinea “i gravi problemi” che si riscontrano nel campo “dell’economia, del lavoro, dell’ambiente, dei diritti delle persone autoctone, della sicurezza delle popolazioni” in tutto il globo.

Nel dettaglio, in riferimento all’Africa, i vescovi canadesi citano i drammi del Rwanda a vent’anni dal genocidio, della Repubblica Centrafricana e della Nigeria, Paesi in cui la religione viene strumentalizzata per giustificare i conflitti. Per il Camerun, i presuli lanciano un appello per la liberazione di Sr. Gilberte Bussière, canadese, rapita i primi di aprile insieme a due sacerdoti italiani, don Giampaolo Marta e don Gianantonio Allegri.

Pensando all’Asia, poi, la Cccb ringrazia il governo per gli aiuti inviati in Siria, devastata da un lungo conflitto, e per tutti gli sforzi compiuti per tutelare la libertà religiosa in Medio ed Estremo Oriente. Al contempo, la lettera episcopale chiede all’esecutivo di “semplificare le procedure di immigrazione per i rifugiati che vogliono raggiungere il Canada e di assicurare loro il servizio sanitario”.

Riguardo all’America Latina, i vescovi di Ottawa fanno proprio l’appello alla pace in Venezuela, lanciato recentemente da Papa Francesco; quindi, chiedono al premier Harper di garantire che le aziende canadesi che operano nel continente rispettino “l’ambiente, i popoli autoctoni, le comunità locali”, senza far prevalere “gli interessi personali” nei processi di estrazione mineraria e di deforestazione dell’Amazzonia.

Guardando all’Europa, la Cccb ringrazia il governo per “aver difeso la sovranità ed i diritti dell’Ucraina”, Paese in cui si registra una grave crisi politica con la Russia, e ricordano l’appello del Pontefice a ricorrere alla via “della diplomazia e del dialogo”, perché “i conflitti armati creano più problemi, invece di risolverli”. Infine, per il Canada stesso, i vescovi auspicano maggiori tutele per le popolazioni autoctone, con l’obiettivo di “coltivare relazioni che rispettino la persona umana, contribuiscano alla giustizia ed alla pace e servano alla costruzione della comunità” nazionale. (A cura di Isabella Piro)







All the contents on this site are copyrighted ©.