2014-04-17 12:31:10

Terra Santa. Il patriarca Twal: "Asciugare le lacrime il messaggio del Giovedì Santo"


“Di fronte a un numero crescente di nostri fratelli rifugiati arrivati nel Paese, di fronte a tante guerre e violenze, di fronte a persone che soffrono la fame o che si ritrovano senza più casa, dobbiamo tendere la mano, asciugare tante lacrime e consolare tanti cuori spezzati”. Questo è, per il patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, “il messaggio del Giovedì Santo”. Celebrando questa mattina la Messa in Coena Domini presso la basilica del Santo Sepolcro, il patriarca ha ricordato il significato della lavanda dei piedi e ha invitato i fedeli a lasciarsi “riconciliare da Dio, per gustare più intensamente la gioia del perdono”.

“Seguendo i consigli e l’esempio del nostro Papa Francesco - ha detto Twal - non temiamo di accostarci al sacramento della Penitenza. Il perdono, che ci viene donato da Cristo, è fonte di serenità interiore ed esteriore e ci rende artigiani di pace in un mondo dove purtroppo regnano ancora le divisioni, le sofferenze e i drammi dell’ingiustizia, dell’odio e della violenza”.

“Dio - ha concluso il patriarca - ha bisogno di persone umili e generose per nutrire, per sfamare il suo popolo, ma anche per soffrire con Cristo e con gli uomini. Non dimentichiamo, fratelli e sorelle, di rendere grazie per essere stati scelti per questa missione e di vivere e di lavorare in questa Terra”. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.