2014-04-15 14:05:03

Ucraina: scontri armati nella regione di Donetsk


In Ucraina fonti locali riferiscono di scontri armati alla periferia di Sloviansk, nella regione di Donetsk, dove sono asserragliati i separatisti filorussi. Inoltre un primo battaglione della Guardia nazionale Ucraina - formata per lo più da volontari dei gruppi di 'Autodifesa' di Maidan - è stato inviato nell'est del Paese, dove gli insorti filorussi occupano edifici pubblici in una decina di città.

In questo scenario il ministro degli esteri di Mosca Lavrov ribadisce: se Kiev usa la forza per reprimere i separatisti russi nell'est del Paese, mette a rischio il vertice a quattro, tra Russia, Ucraina, Stati Uniti ed Unione Europea, previsto per giovedì prossimo a Ginevra.

Dal canto suo la Cina preme affinché la crisi ucraina si risolva attraverso il dialogo anzichè lo scontro. Lo ha detto il ministro degli esteri cinese Wang Yi in una conferenza stampa congiunta a Pechino con il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov, arrivato oggi in Cina. Intanto per il Presidente Usa Obama sottolinea: per calmare le tensioni è importante che la Russia ritiri le sue truppe dai confini. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.