2014-04-15 11:29:21

Libia: rapito a Tripoli ambasciatore della Giordania


Fawaz Al Itan (o Aitan), ambasciatore della Giordania in Libia, è stato rapito a Tripoli nell’attacco contro il convoglio a bordo del quale viaggiava: lo ha annunciato un portavoce del ministero degli Esteri libico, Said Lassued.

In base alle prime informazioni disponibili riprese dall'agenzia Misna, ad aver bloccato il convoglio è stato un gruppo di non meglio identificati “uomini armati incappucciati che circolavano a bordo di due veicoli civili”. Secondo una fonte delle forze di sicurezza locale, nell’attacco l’autista dell’ambasciatore sarebbe rimasto ferito a colpi d’arma da fuoco. Da Amman il governo giordano ha soltanto dichiarato che “il caso viene seguito molto da vicino”.

Dalla caduta del regime di Muammar Gheddafi nel 2011, le rappresentanze diplomatiche sono regolarmente prese di mira dalle innumerevoli milizie armate attive nel paese. Dal mese scorso non si hanno più notizie di un funzionario dell’ambasciata di Tunisia, rapito a Tripoli. Lo scorso gennaio cinque diplomatici egiziani sono stati trattenuti due giorni da alcuni miliziani. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.