2014-04-15 13:27:33

Canada: i vescovi del Québec soddisfatti per l’abbandono del progetto della “Carta dei valori”


La “Carta dei valori”, il controverso progetto di legge sostenuto dal Governo del Québec mirante ad interdire nella provincia canadese l’esposizione dei simboli religiosi in tutti gli uffici pubblici in nome della “laicità”, resterà lettera morta. L’interruzione dell’iter legislativo del provvedimento è una conseguenza diretta della sonora sconfitta del Partis Québecois - che aveva lanciato il progetto nel 2012 - alle elezioni provinciali di una settimana fa. Il vincitore della tornata elettorale Philippe Couillard, del Partito Liberale, ha infatti annunciato che presenterà una nuova Carta, eliminando i punti più controversi del progetto originale, a cominciare dal divieto dei dipendenti pubblici di indossare il crocifisso, il velo islamico, la kippah ebraica, o altri simboli religiosi.

I vescovi del Québec non nascondono il sollievo per l’abbandono del progetto, che ha incontrato in questi mesi la forte opposizione non solo della Chiesa, ma anche della comunità ebraica e di quella musulmana. In questo senso si è espresso il presidente della Conferenza episcopale, mons. Pierre-André Fournier che, ha affermato che con il voto gli elettori del Québec hanno voluto lanciare un messaggio di riconciliazione rispetto alla linea dello scontro scelta del Primo Ministro uscente Pauline Maourois. Il presule ha comunque precisato che i vescovi non abbasseranno la guardia: “Vedremo quello che proporrà il nuovo Governo, ma continueremo ad essere vigili”, ha detto alla Radio Vaticana.

Nei mesi passati la Conferenza episcopale del Québec, ma anche le congregazioni religiose locali, avevano evidenziato a più riprese i pericoli insiti nel testo della Carta dei Valori, vedendovi in particolare il rischio di un “ateismo ufficiale” e una seria minaccia alla libertà religiosa. (A cura di Lisa Zengarini)







All the contents on this site are copyrighted ©.