2014-04-14 15:30:00

Gmg. Don Mirilli: giovani di Roma si preparano per il raduno di Cracovia


Giovanni Paolo II sarà presto Santo e insieme, come ricordato da Papa Francesco, “patrono” delle Giornate mondiali della gioventù, dopo esserne stato l’iniziatore. Don Maurizio Mirilli, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Roma, si sofferma su questo aspetto al microfono di Federico Piana:



R. – Sono tappe intermedie: tra quella di Rio e quella di Cracovia passano tre anni e quindi ogni anno le due tappe intermedie delle Giornate diocesane servono proprio a questa preparazione. Poi, tra l’altro, quest’anno è molto particolare perché a breve, con la Canonizzazione di Giovanni Paolo II, Papa Francesco ha dichiarato Govanni Paolo II il Santo dei giovani, il Patrono delle Gmg e questo arricchisce ancora di più di contenuto questa Giornata…

D. - …la rende un po’ speciale, no?

R. – Sì, anche questo passaggio della Croce ai giovani polacchi… Tra pochi giorni, ci sarà la Canonizzazione di Giovanni Paolo II, assieme a Giovanni XXIII, e siamo tutti impegnati per vivere questa Pasqua in maniera davvero entusiasta, accogliendo tutti i pellegrini che arriveranno da ogni parte del mondo.

D. – Per quanto riguarda le canonizzazioni, i giovani, come si stanno preparando, in questo caso?

R. – C’è una serie di iniziative: l’incontro per i giovani di Roma, che faremo nella Basilica di San Giovanni in Laterano, martedì 22 aprile, alle 20.30, con una catechesi tenuta da don Fabio Rosini, poi una catechesi che terrò io stesso il il 25 aprile… E poi ci sarà, il 26, la notte di preghiera che sarà animata da quasi tutte le chiese del centro, dai giovani dei vari gruppi, movimenti o associazioni laicali della diocesi, che in qualche maniera apriranno le porte, in particolar modo ai giovani che già durante la notte arriveranno in città, creando una sorta di percorso verso Piazza San Pietro.

(Tratto dall'archivio di radiovaticana.va)








All the contents on this site are copyrighted ©.