2014-04-14 14:16:10

Bulgaria: alla Caritas il Premio "Shofar" dalla Comunità ebraica


La Caritas in Bulgaria ha ricevuto il premio ebraico “Shofar” per il suo contributo alla tolleranza etnica e religiosa nel Paese balcanico. L’onorificenza - riferisce l'agenzia Sir - è stata consegnata al presidente dell’organizzazione, mons. Petko Christov, vescovo di Nicopoli, durante la cerimonia dei premi “Shofar” svoltasi ieri sera nella Casa ebrea di Sofia, alla presenza delle autorità politiche, di molti intellettuali e scienziati, nonché numerosi membri della comunità ebraica.

La Caritas è stata scelta tra altri cinque nominati nella stessa categoria, giornalisti e personalità impegnate attivamente per la promozione della tolleranza etnica e in sostegno ai poveri e ai bisognosi. “Abbiamo deciso di premiare la Caritas - ha detto Maksim Benvenisti, presidente dell’organizzazione degli ebrei bulgari “Shalom” - perché essa aiuta tutti, anche persone sconosciute, senza alcuna differenza di religione o etnia. Lo abbiamo visto nel loro impegno con i profughi siriani, arrivati numerosi in Bulgaria”.

“Questo premio sarà per noi uno stimolo a lavorare ancora più assiduamente in aiuto a chiunque ne avesse bisogno”, ha affermato al Sir mons. Petko Hristov. E ha aggiunto: “Spero che anche le autorità locali noteranno il nostro impegno perché purtroppo in alcune zone del Paese non incontriamo molta collaborazione”. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.