2014-04-13 15:57:47

Colombia. Nascono le “Scuole di riconciliazione”: iniziativa della Chiesa per i giovani


Un contributo alla riconciliazione e alla pace del Paese è l’iniziativa della Chiesa cattolica nei quartieri interessati dal fenomeno delle bande criminali: circa 70 giovani coinvolti nella “guerra fra bande” o a rischio di entrare in gruppi armati illegali, ora hanno una diversa opzione per la loro vita. Sono infatti aperte le prime due “Scuole di Perdono e Riconciliazione”, create nel Comune di Medellin e nella città di Bello.

“I giovani stanno scommettendo su un processo di ridefinizione del proprio progetto di vita, senza violenza. Stanno cercando di superare anche quegli eventi dolorosi o traumatici che fanno parte della loro esperienza”, spiega, in nota inviata all'agenzia Fides, una delle coordinatrici del programma di questi Centri, Magali Taborda Uribe.

Le scuole - riferisce l'agenzia Fides - sono parte di una strategia definita “Paz para Todos” ("Pace per tutti"), proposta dall'arcivescovo di Medellin, mons. Antonio Ricardo Tobon Restrepo, perché la Chiesa riesca a generare intorno a ogni parrocchia eventi e iniziative per richiamare il rispetto della vita e, allo stesso tempo, aiutare a ottenere la pace nel Paese. Iniziative all’interno del percorso “Paz para Todos” sono in corso da ottobre del 2013 e hanno incluso incontri sulla figura di San Francesco.

L’Ufficio di pastorale sociale giovanile dell'arcidiocesi di Medellin riferisce che, prima dell'iniziativa, secondo dati ufficiali vi erano circa 18 mila giovani a rischio criminalità nella città. Avviato l’iter per la pace, imprenditori, cattolici e non, hanno offerto posti di lavoro a questi giovani che si interessano sempre più alle scuole di “Perdono e Riconciliazione”. Il percorso non è facile: altri giovani, infatti, minacciano e scoraggino quanti scelgono di iscriversi a queste scuole. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.