2014-04-12 13:06:15

Nomine episcopali in Italia, Australia e Ucraina


Papa Francesco ha ricevuto nel corso della mattinata il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kharkiv-Zaporizhia (Ucraina), presentata da Mons. Marian Buczek in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede Mons. Stanislav Szyrokoradiuk, O.F.M., finora Ausiliare di Kyiv-Zhytomyr e Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis di Lutsk, trasferendolo dalla sede titolare di Surista. Mons. Stanislav Szyrokoradiuk è nato il 23 giugno 1956 a Kornachovka, diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini, nella regione Khmelnitskaya (Ucraina). Nel 1980 ha iniziato la sua formazione sacerdotale presso il Seminario maggiore di Riga (Lettonia). In quegli anni è entrato nell’Ordine Francescano dei Frati Minori (OFM), iniziando il noviziato e continuando gli studi nel Seminario di Riga. È stato ordinato sacerdote il 4 giugno 1984 ed ha emesso i voti perpetui come Religioso nel 1988. Dal 1984 al 1994 è stato Parroco a Polonnoje, nella diocesi di Kamyanets-Podilskyi dei Latini. Il 26 novembre 1994 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Zhytomyr (dal 25 novembre 1998: diocesi di Kyiv-Zhytomyr), ricevendo l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 1995. Dal 1996 è Direttore della Caritas nazionale. Dal 24 luglio 2012 alla data odierna ha ricoperto anche l’incarico di Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis della diocesi di Lutsk.

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Lutsk (Ucraina) Mons. Vitaliy Skomarovskyi, finora Ausiliare di Kyiv-Zhytomyr, trasferendolo dalla sede titolare di Bencenna. Mons. Vitaliy Skomarovskyi è nato il 30 dicembre 1963 a Berdytchiv, diocesi di Kyiv-Zhytomyr (Ucraina).
Ha frequentato gli studi in medicina presso l’Istituto medico di Zhytomyr. Dal 1985 al 1990 ha studiato presso il Seminario maggiore di Riga (Lettonia), ricevendo l’Ordinazione presbiterale il 27 maggio 1990. Per alcuni anni ha ricoperto il ministero di Vicario parrocchiale a Berdytchiv e successivamente quello di Parroco di Sumy. Dal 1995 al 2000 è stato Cancelliere della Curia diocesana di Zhytomyr (dal 25 novembre 1998: diocesi di Kyiv-Zhytomyr) e al contempo Parroco della Cattedrale. Dal 2000 al 2003 è stato Vice-rettore del Seminario Maggiore della stessa circoscrizione ecclesiastica. Il 7 aprile 2003 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Kyiv-Zhytomyr ed ha ricevuto l’Ordinazione episcopale il 7 giugno dello stesso anno.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Wilcannia-Forbes (Australia) il Rev.do P. Columba Macbeth Green, O.S.P.P.E., finora Vicario Provinciale in Australia dell’Ordine di San Paolo Primo Eremita e Rettore del Santuario di Marian Valley, Brisbane. Il Rev.do P. Columba Macbeth Green, O.S.P.P.E., è nato il 30 giugno 1968 a Forbes, nella diocesi di Wilcannia-Forbes. Dopo aver frequentato la scuola primaria e quella secondaria a Forbes, è entrato nel noviziato dell’Ordine di San Paolo Primo Eremita. Ha compiuto gli studi ecclesiastici al "Catholic Theological College" di Melbourne e presso il "Vianney College" della diocesi di WaggaWagga. Ha emesso la Professione religiosa solenne il 15 settembre 1996. È stato ordinato sacerdote il 22 novembre 1997 a Wagga Wagga. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vice Parroco e poi Parroco di Tarcutta, Wagga Wagga (1997-2001); Prefetto dei Novizi in Tarcutta (1999-2000); Primo Consigliere della Provincia Australiana dell’Ordine (1999-2002); Maestro dei Novizi in Tarcutta (2001-2002); Segretario della Provincia Australiana dell’Ordine (dal 2002); Sotto-Priore del Monastero di Penrose Park, Wollongong (2002-2006); Parroco di Moss Vale, Wollongong (2003-2006). Dal 2006 è stato Priore del Monastero e Rettore del Santuario di Marian Valley, Canungra, Brisbane, e dal 2009 è stato Vicario Provinciale della Provincia Australiana dell’Ordine. Inoltre, è stato Cappellano della Polizia dello Stato di New South Wales ed, al momento della nomina, è stato Cappellano della Polizia dello Stato di Queensland.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno (Italia) Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., trasferendolo dalla sede titolare di Dusa e dall’incarico di Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi de L’Aquila. Mons. Giovanni D’Ercole, F.D.P., è nato a Morino (AQ) il 5 ottobre 1947. Ha compiuto i suoi studi nel Seminario di Napoli fino al presbiterato. Ha compiuto la licenza e il dottorato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense in Roma. Ha ottenuto un diploma in tecniche della Comunicazione Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università la Sapienza di Roma. È stato ordinato sacerdote a Roma il 5 ottobre 1974. Dal 1974 al 1976 ha reso servizio come Cappellano del Carcere Minorile di Casal del Marmo (Roma), Professore di Educazione Civica e Religione nel Centro Italiano Addestramento Cinematografico Don Orione di Monte Mario e Parroco della parrocchia "Nostra Signora di Fatima" nella Borgata Massimilla di Roma. Dal 1976 al 1984 è stato missionario in Costa D’Avorio, Parroco e Vicario Episcopale a Grand Bassam e Professore di Teologia Morale presso il Seminario Maggiore ad Anyama, vicino alla capitale Abidjan. Dal 1984 al 1985 è stato Parroco della parrocchia di Ognissanti; dal 1986 al 1987 Direttore Provinciale della Provincia Santi Pietro e Paolo dell’Opera Don Orione. Nel 1987 è stato chiamato ad assumere il compito di Vice-Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. Dal 1990 al 2009 ha lavorato in Segreteria di Stato, divenendone nel 1998 Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali. Eletto alla sede titolare di Dusa ed Ausiliare de L’Aquila il 14 novembre 2009, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 12 dicembre successivo. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è Segretario della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali. È autore di numerosi articoli apparsi su riviste di carattere religioso e sociale. È Direttore responsabile della rivista "Don Orione Oggi", dell’Opera Don Orione, e della rivista "Crescere" del Movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi. È Assistente spirituale del Movimento "Tra Noi" e Consigliere spirituale della Comunità "Nuovi Orizzonti". Dal 2002 è Autore e Conduttore del programma televisivo "Sulla via di Damasco" in onda su Rai 2 il sabato alle 10.30. Cura la rubrica mensile "Attualità ecclesiali" per Radio Maria. È iscritto all’Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise.

Il Papa ha nominato Relatore della Congregazione delle Cause dei Santi il Rev.do Sacerdote Maurizio Tagliaferri, del Clero della diocesi di Faenza-Modigliana, Professore Ordinario di Storia della Chiesa presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna.







All the contents on this site are copyrighted ©.