2014-04-11 11:09:00

Venezuela: Stretta di mano tra Maduro e Capriles, apprezzamento per le parole del Papa


Vasto l’apprezzamento in tutto il Venezuela per le parole del Papa, che giungono dopo due mesi di violente proteste antigovernative e nella prima riunione del dialogo governo-opposizione. All'incontro, svoltosi a Caracas nel palazzo presidenziale Miraflores, hanno preso parte una trentina di persone di entrambe le parti, il rappresentante della Santa Sede, il nunzio apostolico Aldo Giordano, e i ministri degli Esteri di Brasile, Colombia ed Ecuador in rappresentanza dell’Unione dei Paesi Sudamericani come garanti del colloquio.

Davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il presidente venezuelano Maduro ha stretto la mano al leader dell'opposizione Capriles. "Una cosa e' la protesta, un'altra e' la violenza": ha detto Maduro avviando il processo di dialogo "formale" con l'opposizione. Nel ricordare il presidente Hugo Chavez scomparso piu' di un anno fa, Maduro ha sottolineato che il Paese deve trovare "un processo che porti alla pace e la convivenza", invitando l'antichavismo a respingere e condannare la violenza, che – ha precisato - non deve essere utilizzata quale "strategia politica". 

Tra i primi a parlare per l'opposizione, Ramon Guillermo Aveledo, leader dell'alleanza Mud (Mesa de unidad democratica), il quale ha sollevato temi quali "i prigionieri politici, gli studenti e le loro mobilitazioni pacifiche e gli attacchi ai diritti civili e sociali dei venezuelani", punti che - ha precisato - dovranno essere affrontati uno ad uno nei prossimi incontri tra le due parti. Altri dirigenti dell’opposizione hanno affermato che questo dialogo non può fallire: “non potremo fare miracoli, ma siamo disposti ad ascoltare”.

(Tratto dall'archivio di radiovaticana.va)








All the contents on this site are copyrighted ©.