2014-04-09 12:38:03

Conferenza in Vaticano contro la tratta. Il card. Nichols: fondamentale collaborazione tra Chiesa e forze di polizia


"Combattere il traffico di essere umani: collaborazione tra Chiesa e forze dell'ordine". E' il tema di una Conferenza internazionale che prenderà il via, oggi pomeriggio in Vaticano, alla Casina Pio IV. L'incontro è organizzato dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, e vi prenderanno parte alti rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed autorità ecclesiastiche. I partecipanti saranno poi ricevuti in udienza da Papa Francesco domani mattina. Per illustrare gli obiettivi di questa Conferenza, Philippa Hitchen ha intervistato il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dell'episcopato di Inghilterra e Galles:RealAudioMP3

R. – This is a Conference organized...
Si tratta di una Conferenza organizzata dalla nostra Conferenza episcopale, alla quale partecipano 20 capi di polizia di diverse nazioni, incluso il commissario di polizia di Londra ed i suoi equivalenti dal resto del mondo. In questa Conferenza vogliamo esplorare come questo modello di cooperazione tra la Chiesa, in particolare da parte delle religiose, e la polizia di Londra, abbia prodotto un effetto benefico nella lotta contro il traffico umano. E così, vogliamo proporre quello che è stato fatto a Londra come un modello di cooperazione in altre parti del mondo, specialmente nelle grandi città, in cui il traffico umano è il secondo crimine più redditizio del mondo. Quello che la Chiesa ha da offrire è la migliore rete a livello mondiale, che coinvolge in particolare le religiose.

D. – Questa è la seconda Conferenza di questo tipo: in effetti, sono molti anni che si sta lavorando a questa cooperazione tra polizia e Chiesa …

R. – Yes, that’s right...
Sì, è vero. E ovviamente ci sono anche altre iniziative nell’ambito della lotta al traffico umano, che si impegnano ad affrontare il fenomeno in maniera appropriata, analizzando la questione, cercando di trovare accordi internazionali e via dicendo. Ma tutto questo si incentra fortemente in un’azione sul terreno, in una cooperazione pratica tra le risorse della Chiesa e le forze di polizia, che può essere davvero efficace. L’uomo che guida la polizia di Londra sarà presente: probabilmente è tra le persone con maggiore esperienza al momento, per quanto riguarda le realtà del traffico umano e l’aiuto che la nostra collaborazione può dare realmente.

D. – Abbiamo appena visto il lancio di una nuova rete ecumenica interconfessionale, “The Global Freedom Network”, che sta cercando di combattere la piaga del traffico di persone nel mondo. Lavorerete insieme a questa nuova rete?

R. – Well, of course, all these initiatives…
Certamente tutte queste iniziative sono complementari. Ma la caratteristica specifica e l’obiettivo di questa Conferenza è un’azione pratica sul terreno in Paesi diversi, in cooperazione con le risorse della Chiesa. La nostra Conferenza è abbastanza specifica e riguarda quello che accade nelle città, in collaborazione con le forze di polizia nella lotta a questo crimine.







All the contents on this site are copyrighted ©.