2014-04-02 11:00:56

Papa Francesco: Giovanni Paolo II, predicatore instancabile della Parola di Dio, della verità e del bene


All’udienza generale di ieri, salutando i fedeli polacchi presenti in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha ricordato il nono anniversario della morte di Giovanni Paolo II che ricorre oggi 2 aprile. Il servizio di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

Tra gli affettuosi applausi dei presenti, Papa Francesco ricorda Giovanni Paolo II, quando mancano poco più di tre settimane alla canonizzazione. “L’attesa di questo evento – afferma - sia per noi l’occasione per prepararsi spiritualmente e per ravvivare il patrimonio della fede da lui lasciato”:

“Imitando Cristo è stato per il mondo predicatore instancabile della Parola di Dio, della verità e del bene. Egli fece del bene perfino con la sua sofferenza. Questo è stato il magistero della sua vita a cui il Popolo di Dio ha risposto con grande amore e stima. La sua intercessione rafforzi in noi la fede, la speranza e l’amore”.

Ma su Giovanni Paolo II ascoltiamo le voci di alcuni fedeli, raccolte in Piazza San Pietro da Veronica Giacometti:

R. – Un grande uomo, un grande Papa, che ha dato una sferzata alla Chiesa e l’ha fatta diventare più ecumenica, più cosmopolita. Un Papa di grande comunicazione, che è stato a contatto con la gente, con gli operai, con il popolo. Un uomo che capiva l’umanità e la sofferenza degli uomini.

R. – Era un uomo che vedeva tutta la gente con tanto amore. Dobbiamo pregare che aiuti adesso la Chiesa a crescere nella fede.

Ultimo aggiornamento: 3 aprile







All the contents on this site are copyrighted ©.