2014-04-02 15:19:21

Assenso del Papa ad elezioni del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina


Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, arcivescovo Maggiore di Kyiv-Halyč, con il consenso del Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina e dopo aver consultato la Sede Apostolica, ha eretto a norma del can. 85 § 3 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, l’Esarcato Arcivescovile di Kharkiv (Ucraina), con territorio smembrato dall’attuale Esarcato Arcivescovile di Donetsk-Kharkiv.

Il Santo Padre ha concesso il Suo assenso all’elezione canonicamente fatta dal medesimo Sinodo del Reverendo P. Vasyl Tuchapets, O.S.B.M., al presente Igumeno del monastero di San Basilio Magno a Kyiv, all’ufficio di primo Esarca Arcivescovile di Kharkiv, assegnandogli la sede titolare di Centuriones.

Il Papa ha accolto l’elezione canonicamente fatta dal Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina di S.E. Mons. Taras Senkiv, O.M., a Vescovo eparchiale di Stryj degli Ucraini (Ucraina), ponendo termine all’ufficio di Amministratore Apostolico e trasferendolo dalla sede titolare di Siccenna alla medesima Eparchia.








All the contents on this site are copyrighted ©.