2014-03-31 12:33:53

Onu: in Pakistan 7 milioni di bambini non vanno a scuola


“Ci sono sette milioni di bambini che non vanno a scuola. E’ inaccettabile”, afferma Gordon Brown, ex primo ministro britannico e inviato speciale delle Nazioni Unite per l’educazione, durante una visita a Islamabad, dove annuncia l’aiuto al governo del Pakistan di 10 milioni di dollari delle Nazioni Unite e altri 100 milioni di euro dell’Unione Europea per portare a scuola un maggior numero di bambini e bambine.

“Con questo progetto ci proponiamo di incoraggiare le ragazze stesse perché prendano coscienza dei loro diritti e, con l’aiuto dei loro insegnanti, possano dire: ‘Non è accettabile’, ogni volta che una bambina, una minorenne, si vede costretta al matrimonio”.

La nuova campagna per l’educazione - riferisce l'agenzia Misna - si propone di dare istruzione a tutti così da porre fine anche al lavoro minorile e al traffico dei bambini. Particolare attenzione verrà data alle bambine poiché, sempre con le parole di Gordon Brown: “Noi vogliamo ricordare alla gente che il mondo di oggi non vuole vedere bambine sposate o spose bambine, quando queste dovrebbero essere a scuola”.

Come è già stato fatto in altri paesi, anche in Pakistan verranno dichiarate “Child Marriage-Free Zone”, Zone libere da matrimoni di bambine. Una gran parte della popolazione sembra essere a favore della messa al bando dei matrimoni di minorenni e solo alcuni piccoli gruppi, ancora oggi, sostengono l’usanza di vendere o dare bambine in matrimonio. Il progetto avviato in Pakistan dell’educazione per tutti è parte dell’impegno globale portato avanti dalle Nazione Unite per dare a ogni bambino e bambina del mondo la possibilità di avere un’istruzione di base entro il 2015. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.