2014-03-30 08:52:28

Italia, disagio economico e occupazionale in salita. Da oggi, Caritas diocesane a convegno


Si apre oggi a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari, il 37.mo Convegno nazionale delle Caritas diocesane. Fino a giovedì 3 aprile, vescovi e delegati diocesani rifletteranno e si confronteranno sulle attività portate avanti in tutto il territorio italiano e sull'educare alla solidarietà e al farsi prossimi. “Con il Vangelo nelle periferie esistenziali. ‘Rivestitevi di sentimenti di misericordia, di bontà, di umiltà, di mansuetudine, di pazienza’”: questo il titolo del Convegno. Da ieri sul sito www.caritas.it è presente il Rapporto 2014 di Caritas Italiana su povertà e esclusione sociale, intitolato “False partenze”, in cui si mette in risalto che disagio economico e occupazionale sono ancora in salita in Italia. Tra i dati emersi, spicca che il 61,8% delle persone che si rivolge alla Caritas per indigenza è straniero, tranne al sud Italia dove invece col 59,7% prevalgono gli italiani. La separazioni, poi, aggravano fino a quattro volte l'emergenza abitativa. Di questi argomenti si parlerà al Convegno in Sardegna, che sarà introdotto da mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana. Tiziana Campisi lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. - Avremo la possibilità di ascoltare, confrontare, incoraggiare le Caritas presenti in tutte le diocesi italiane. C’è lo sforzo per coordinarsi con le altre presenze ecclesiali, o di ispirazione cristiana, nelle realtà diocesane, in modo che la Caritas, anche presso le istituzioni pubbliche - insieme ad altre realtà con cui si coordina - possa guardare alle drammatiche difficoltà degli immigrati, dei poveri e a tante altre difficoltà di varia natura.

D. – Quanto ancora la Caritas è lontana dai contesti della marginalità esistenziale?

R. – Credo che si possa dire che la Caritas e quindi la diocesi e le parrocchie sono presenti in tutti i contesti. Naturalmente, in alcuni campi di povertà c’è una diretta esperienza e quindi una diretta presenza della Caritas; invece, in altri campi – come quello degli ammalati, del lavoro, nei diversi campi del sociale, educativi, della famiglia – siamo collegati con tante altre realtà ecclesiali che da sempre cercano sul territorio di interpellare, trovare, incoraggiare ed aiutare. Il nuovo Rapporto della Caritas - ringraziamo per questo il presidente della Cei, il cardinale Bagnasco - è già stato annunciato: è una ricerca sulla povertà e sull’esclusione sociale intitolata “False partenze”, che contiene anche qualche dato su questa antica, ma nuova povertà che pensavano aver superato. Con la crisi che ancora attanaglia le nostre popolazioni però è sempre presente e la Caritas cerca di rispondere con la sua presenza sul territorio, attraverso un aiuto di carattere alimentare ma anche di altra natura.

Ultimo aggiornamento: 31 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.