2014-03-26 16:18:54

Vertice Ue-Usa su crisi ucraina. Obama: se la Russia continua, il suo isolamento aumenterà


La Russia può ancora fare un passo indietro in Ucraina e questa è la sola opzione per risolvere il problema, altrimenti il suo isolamento aumenterà. Così il presidente americano Obama al termine del vertice Ue-Usa sulla questione ucraina, che si è tenuto a Bruxelles. Obama, che ha incontrato i presidenti di Commissione europea e del Consiglio, Barroso e Van Rompuy, ha anche detto che gli Usa hanno autorizzato l'esportazione di gas naturale americano verso l'Europa. Intanto la comunità internazionale continua a confrontarsi sull'annessione della Crimea alla Russia, un fatto clamoroso sul quale, da parte russa, si fa il parallelo con il Kosovo, la regione separatasi unilateralmente dalla Serbia nel 2008. Emanuela Campanile ne ha parlato con Marco Lombardi, esperto di gestione della crisi e comunicazione, docente all’Università Cattolica di Milano:RealAudioMP3

R. - La realtà balcanica in cui si muoveva il Kosovo è molto diversa. C’era la dissoluzione di uno Stato nazionale e nuovi Stati che andavano a sorgere, quindi l’autodeterminazione dei gruppi etnici locali. Qui è qualcosa di diverso: un giorno una parte di popolazione - quindi i cittadini di un certo Stato - decide di non appartenere più con armi e bagagli, case e terre a quello Stato ma di farsi annettere, di entrare come parte di un altro Stato. Con l’idea di dire: “Andiamo ad aiutare le nostre minoranze che chiedono aiuto”, ecco che Putin allarga la sua sfera di influenza.

D. - Quindi ci si sta nascondendo un po’ dietro al principio del popolo sovrano?

R. - Purtroppo il principio del popolo sovrano è sempre stato usato da tutti i detentori del potere per giustificare le loro scelte. In realtà ci sono degli interessi globali enormi che evidentemente si muovono attorno a questi eventi. Siamo nel Mar Nero, la sede - da sempre - della flotta russa per entrare nel Mediterraneo; fa parte del grande gioco che coinvolge tutta l’Asia centrale, perché la Crimea è un esempio attuale, ma restando su quelle frontiere anche la Moldavia, la Polonia, tutti i Paesi Baltici sono tutti Paesi con i polsi che tremano, hanno tutti una grande paura. In Afghanistan, in Turkmenistan, in Tagikistan, in Kazakistan la presenza russa è fortissima e in questi casi si stanno giocando tutte le partire energetiche e di materie prime tra le grandi potenze.

D. - Quindi, qual è il grande rischio di questo precedente?

R. - Il rischio è quello che un evento di questo genere - in termini di politica - fornisca un altro strumento utilizzabile da tutti quelli che vogliono giustificare la presa di potere in nome del popolo sovrano.







All the contents on this site are copyrighted ©.