2014-03-26 14:09:18

Venezuela: l’opposizione disposta al dialogo con il governo con una terza parte


Ancora tensioni in Venezuela. Il presidente Nicolas Maduro ha denunciato martedì l'esistenza di un piano per portare a termine un colpo di Stato nel Paese, nel quale sono coinvolti tre generali della forza aerea, che sono stati "catturati". Maduro ha incontrato a Caracas i rappresentanti dell'Unasur, l'Unione delle Nazioni Sudamericane, giunti nel Paese per appoggiare il dialogo politico, lanciato dallo stesso governo venezuelano per superare la crisi innescata dalle proteste cominciate all’inizio di febbraio. Ieri, poi, la piattaforma dell’opposizione venezuelana Mud, "Mesa de la Unidad Suramericanas", ha prospettato all’Unasur la sua disposizione a dialogare con il governo anche con l’aiuto di una terza parte. Sul clima che si respira nel Paese, Debora Donnini ha sentito Martina Zannotti, analista del Cesi, Centro Studi Internazionali, esperta di America Latina:RealAudioMP3

R. – Chiaramente, si tratta di una situazione particolarmente difficile, soprattutto a fronte del fatto che ci sono tre dati indicativi che hanno scatenato le proteste di piazza. Da una parte, l’inflazione che ha raggiunto il livello storico del 56,2%, e dall’altra il fatto che, conseguentemente, manchi anche tutta serie di beni di prima necessità, in primis la carta: dalla carta igienica alla carta per i giornali, e pertanto molti giornali stanno pensando addirittura di chiudere. In terzo luogo, l’alto tasso di criminalità. C’è un’ondata di criminalità crescente, che chiaramente si è inserita anche nelle proteste di piazza.

D. – Ieri, è stato deciso l’arresto di tre generali, accusati dal presidente Maduro di un tentativo di colpo di Stato. Come legge questo atto?

R. – Sicuramente, c’è l’intenzione di Maduro di tacciare di golpe qualsiasi tentativo di opposizione. Pensiamo già all’arresto di Leopoldo Lopez, leader di "Voluntad Popular", che ha sicuramente dimostrato l’intenzione di Maduro di voler proseguire con la linea dura. Dall’altra parte, c’è da dire che lo spettro del golpe è sempre stato molto forte, sia nella politica interna sia in quella estera di Chavez, sia in quella del suo successore, Maduro.

D. – La piattaforma di opposizione venezuelana ha prospettato ad una missione dell’Unasur, la sua disposizione a dialogare con il governo di Maduro sulla situazione del Paese, anche con l’intervento di una terza parte. Pensa che questo sarà un aiuto per il dialogo tra governo e opposizione?

R. – Penso di sì. Anche da un punto di vista militare, l’Unasur rappresenta una forza importante, una voce importante in America Latina. Presumo che Maduro accetterà il dialogo e accetterà eventuali proposte che l’Unasur farà per risolvere la questione, anche perché la linea della durezza potrebbe non giocargli a favore: potrebbe, anzi, fomentare altri tentativi insurrezionali. Quindi, non penso che la linea della durezza e la mano forte possano giocare a favore di Maduro. Penso quindi che accetterà eventuali proposte dell’Unasur.

Ultimo aggiornamento: 27 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.