2014-03-26 08:54:05

Terra Santa: le sfide per la famiglia oggi al centro dell'omelia del patriarca Twal


“Esistono diverse sfide che toccano la famiglia cristiana e che minacciano la sua stabilità e la sua coerenza, sfide importanti, ma noi non abbiamo nulla da temere fino a quando resteremo uniti con la Santa Famiglia di Nazareth”: è quanto ha affermato il patriarca latino di Gerusalemme Fouad Twal, nell’omelia pronunciata martedì, durante la celebrazione presieduta in occasione della solennità dell’Annunciazione nell’omonima basilica di Nazareth. In una chiesa gremita di fedeli, alla presenza delle autorità religiose e politiche, il patriarca ha lanciato un messaggio spiritualmente forte e pieno di speranza.

“Noi soffriamo e siamo tormentati a causa delle numerose sfide presenti in Terra Santa – ha aggiunto –. I nostri fratelli, in Siria, in Iraq, in Egitto ma anche in Nigeria, in Africa centrale e altrove, sono schiacciati dalle guerre e dalle divisioni”. “Delle sofferenze si aggiungono alle nostre ferite qui a Nazareth ed in Palestina”, ha proseguito il patriarca che ha poi definito la famiglia “pietra angolare della trasmissione della fede”, evidenziando che in Terra Santa le famiglie sono unite da legami religiosi, dal senso morale, dalle buone tradizioni ereditate dagli antenati. Il patriarca ha inoltre parlato dell’importanza della famiglia sia per la società che per la comunità cristiana, ed ha invitato i fedeli e le autorità a fare di tutto per garantirne la stabilità e la sopravvivenza.

Ricordando la figura di Maria e il suo atteggiamento di fronte all’annuncio dell’arcangelo Gabriele, il patriarca ha anche incoraggiato i fedeli a non temere le difficoltà della vita e ad aprirsi al mistero di Dio. Infine, un riferimento al viaggio apostolico che Papa Francesco compirà in Terra Santa, dal 24 al 26 maggio. Il patriarca Twal l’ha definito “una visita importante e ricca di significato”, sia perché essa ricorderà il 50.mo anniversario dell’incontro di Paolo VI con il patriarca ecumenico Atenagora, sia per il messaggio di cui è portatore Papa Francesco, “apostolo della carità, della pace e della riconciliazione, apostolo della famiglia, difensore dei suoi diritti”. (G.P.)

Ultimo aggiornamento: 27 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.