2014-03-26 12:42:55

Diocesi di Limburg: accolta la rinuncia di mons. Tebartz-Van Elst


Il Papa ha accettato la rinuncia di mons. Franz-Peter Tebartz-Van Elst all’ufficio di vescovo di Limburg, in Germania, in conformità al can. 401 §2 del Codice di Diritto canonico.

A questo proposito, la Sala Stampa vaticana ha riferito che “la Congregazione per i Vescovi ha studiato attentamente il rapporto della Commissione voluta dal vescovo e dal Capitolo Cattedrale, per intraprendere approfondite indagini circa le responsabilità coinvolte nella costruzione del Centro Diocesano ‘St. Nikolaus’. Atteso che nella diocesi di Limburg si è venuta a determinare una situazione che impedisce un esercizio fecondo del ministero da parte di mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, la Santa Sede ha accettato le dimissioni presentate dal presule in data 20 ottobre 2013 e ha nominato un amministratore apostolico sede vacante nella persona di mons. Manfred Grothe. Il vescovo uscente, mons. Tebartz-van Elst, riceverà in tempo opportuno un altro incarico. Il Santo Padre chiede al clero e ai fedeli della diocesi di Limburg di voler accogliere le decisioni della Santa Sede con docilità e di voler impegnarsi a ritrovare un clima di carità e riconciliazione”.

Nel pomeriggio viene pubblicato il rapporto della Commissione istituita per la vicenda, disponibile sul sito della Conferenza episcopale tedesca "www.dbk.de".







All the contents on this site are copyrighted ©.