2014-03-25 15:02:59

Russia sospesa dal G8, mentre gli Usa valutano sanzioni economiche settoriali


La crisi politica in Crimea anche ieri al centro dei colloqui fra gli oltre 50 capi di Stato e di governo all'Aja, nella seconda e ultima giornata del summit sulla sicurezza nucleare. Lunedì, intanto, annullato il G8 previsto a giugno a Sochi, sostituito con un meeting del G7 a Bruxelles, dunque senza la Russia, almeno finchè questa non riprenderà la strada del dialogo. Al vaglio anche ulteriori misure economiche restrittive nei confronti di Mosca. Intanto, in Ucraina cambio ai vertici della Difesa: via il ministro ad interim Teniukh, criticato per non avere saputo gestire i militari ucraini nella Crimea occupata dai russi. Unità e sostegno al popolo ucraino dunque il filo conduttore che emerge dall’Aja, ma la decisione più importante resta quella della sospensione del G8 a Sochi. Si alza dunque il tono della disputa, come sottolinea, al microfono di Gabriella Ceraso, Elena Sciso, ordinario di Diritto internazionale alla Luiss di Roma:RealAudioMP3

R. – È una cosa certamente significativa ed importante. Il G7, poi diventato G8, è un gruppo ristretto di Stati che condividono non soltanto gli indirizzi economici generali, ma condividono anche alcuni valori politici: il rispetto dei diritti dell’uomo, la democrazia e lo stato del diritto. Quindi, dire oggi che è opportuno che la Russia non partecipi a queste riunioni può essere una sanzione politica. E’ indubbio che la comunità internazionale sta cercando di isolare Mosca in tutti i contesti in cui ciò è possibile, rispetto al fatto che la Russia ha violato in modo flagrante questi principi condivisi.

D. – Dall’altra parte, c’è il fronte americano: questo viaggio in Europa di Obama - domani a Bruxelles, dopodomani a Roma - da viaggio pacifico e di apertura si sta trasformando in viaggio abbastanza complicato, in cui sicuramente è importante tenersi ben stretto l’alleato europeo. Fino a che punto si può spingere ancora Obama?

R. – Gli Stati Uniti possono mettere sul piatto questa loro produzione autonoma di petrolio e di gas naturale, potrebbero anche decidere di esportarne una parte in Europa. È sufficiente per soddisfare il fabbisogno dell’Europa? Diciamo che il livello delle sanzioni dipende anche da queste valutazioni che i governi sono chiamati a fare…

D. – Parallelamente alle grandi decisioni, come quella appunto della sospensione del G8, si continua a dire su entrambi i fronti che resta aperta la porta della diplomazia. Questa espressione a questo punto che cosa significa?

R. – Credo che il dialogo non sia mai stato interrotto, al di là poi della durezza di certe prese di posizione, perché è in gioco un equilibrio complessivo, globale non solo europeo, che nessuno Stato ha veramente interesse a mettere in gioco più di tanto. Questo equilibrio ha già avuto un fortissimo scossone e non credo sia nemmeno negli interessi della Russia continuare. Adesso, ci sono gli osservatori dell’Osce in Ucraina e questo mi sembra già un buon segnale perché naturalmente sono presenti anche con il consenso della Federazione russa.

Ultimo aggiornamento: 26 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.