2014-03-21 12:42:13

Afghanistan: attacco dei talebani al centro di Kabul


È di almeno otto morti, tra cui bambini e cittadini stranieri, il bilancio dell’attacco talebano di giovedì sera contro un lussuoso albergo di Kabul considerato tra i luoghi più sicuri del paese. Secondo quanto riferito dal ministero dell’Interno, quattro giovani assalitori hanno superato i vari controlli di sicurezza nascondendo armi da fuoco nelle calze e sono entrati nel Serena Hotel, dove hanno iniziato a sparare all’impazzata prima di essere abbattuti dalle forze di sicurezza dopo un conflitto durato tre ore.

Tra le vittime - riferisce l'agenzia Misna - un ex diplomatico paraguayano, in Afghanistan come osservatore per le elezioni presidenziali del 5 aprile. Nell’azione terroristica, rivendicata dai talebani, sono rimasti uccisi otto civili, di cui tre donne, tre uomini e due bambini. Per il vice-ministro dell’Interno, le vittime sarebbero nove, di cui cinque di nazionalità afghana e quattro stranieri. Un obiettivo scelto con cura, il Serena, abitualmente frequentato da molti stranieri e ieri decorato a festa per la ricorrenza del Nawroz, il Capodanno persiano che viene celebrato anche in Afghanistan.

L’attentato si è verificato in una giornata già segnata dal devastante attacco portato sempre da militanti talebani a Jalalabad, capoluogo della provincia orientale di Nangarhar. In un’azione che per il ministero dell’Interno è frutto di un’iniziativa di servizi segreti stranieri, una serie di esplosioni e l’assalto a un posto di polizia che ha coinvolto le aree circostanti ha provocato almeno 18 morti, di cui 10 poliziotti, e una quindicina di feriti. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.