2014-03-20 14:41:07

Le voci degli operai di Terni: d'accordo con il Papa, il sistema economico va cambiato


Dopo l’udienza in Aula Paolo VI, Veronica Giacometti ha chiesto a due operai delle Acciaierie di Terni quali parole li hanno più colpiti del discorso pronunciato dal Santo Padre:RealAudioMP3

R. - L’importanza con cui ha sottolineato le problematiche di oggi, del mondo del lavoro; legate alle problematiche sociali che scaturiscono dalle difficoltà di oggi, della disoccupazione, del lavoro che non c’è per i giovani.

D. - Il lavoro - ha detto il Papa - è un bene per tutti e deve essere disponibile per tutti. Com’è il vostro lavoro alle acciaierie?

R. - Usciamo da una situazione di difficoltà perché abbiamo cambiato proprietà praticamente tre volte nel giro di due anni. Adesso speriamo che cambi qualcosa per avere più tranquillità anche sotto questo punto di vista.

D. - Oggi il Papa vi ha dato tanto coraggio…

R. - Mi è piaciuto perché ha sottolineato l’importanza del lavoro al di là del suo aspetto economico. Ha detto che l’aspetto umano del lavoro trascende il discorso prettamente economico.

D. - Cosa le è rimasto nel cuore del discorso del Papa di oggi?

R. - Mi è piaciuto molto quello che ha detto sul mondo del lavoro e sul fatto che oggi al centro ci sono solo i soldi e non si guarda alla dignità delle persone. Questo è stato molto importante da parte di una personalità come il Papa: ha spronato tutta la classe dirigente a cambiare modo di vedere le cose, perché così non andiamo da nessuna parte.

D. - Cosa si sente di dire di fronte ai problemi della disoccupazione di adesso? Anche il Papa ha citato tutti i problemi europei oltre a quelli in Italia…

R. - La penso esattamente allo stesso modo del Papa: bisogna cambiare strada, questo sistema economico che c’è attualmente va cambiato.







All the contents on this site are copyrighted ©.