2014-03-15 15:55:18

Italia ed Etiopia insieme contro le malattie. Inaugurato l'unico ospedale del nord-ovest del Tigray


E’ stato inaugurato, nei giorni scorsi, a Sheraro, cittadina dell’Etiopia al confine con l’Eritrea, l’unico ospedale nel nord-ovest della regione del Tigray. L’iniziativa è stata finanziata grazie al lascito di Mario Maiani, un veterinario italiano che ha sempre lottato per sconfiggere le povertà. La struttura che serve 50mila persone, 100mila nella stagione delle piogge, sarà punto di riferimento anche per i campi profughi dell'area. Massimiliano Menichetti ha intervistato il prof. Aldo Morrone, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma, in prima linea nella realizzazione del nosocomio:RealAudioMP3

R. – Si tratta del dono dovuto alla generosità di un italiano bravissimo, il dr. Mario Maiani, veterinario di Grosseto, che ha voluto dare gran parte delle sue risorse finanziarie per un progetto che restituisse vita, salute e dignità ad una popolazione tradizionalmente povera e colpita dalla guerra, al confine tra l’Eritrea e l’Etiopia: abbiamo costruito un ospedale da 100 posti letto che può essere utilizzato sia dagli eritrei, sia dagli etiopici anche come segno di pace, che abbiamo inaugurato pochi giorni fa.

D. – Qual è la condizione di vita delle persone in quella parte del Tigray?

R. – E’ una delle più drammatiche a livello globale: c’è un’aspettativa di vita alla nascita molto bassa, una mortalità materno-infantile molto alta; stiamo cercando di raggiungere gli Obiettivi del Millennio indicati dall’Organizzazione mondiale della sanità, in modo tale da ridurre le grandi malattie – l’aids, la malaria, la tubercolosi –, la denutrizione e restituire effettivamente la possibilità di salute e di dignità ad una popolazione che per 10-11 mesi all’anno è priva di acqua, priva di piogge … La zona è anche semidesertica per cui è anche difficile coltivare cibo. E’ una situazione drammatica. In più, aggravata dal fatto che c’è una presenza molto elevata di profughi dall’Eritrea.

D. – Come la popolazione ha accolto questa struttura?

R. – C’è stata una vera festa di popolo. Oltre 10 mila persone hanno partecipato – donne, bambini, anziani, quei pochi che ci sono – una grande festa di popolo per un dono che aspettavano da tantissimo tempo in risposta ad una reale necessità. Devo dire che io sono stato più volte, durante la costruzione dell’ospedale, a Sheraro, e ogni volta era una festa. Questa è stata straordinaria perché il giorno dopo l’inaugurazione è partita immediatamente la prima attività chirurgica, sono stati eseguiti i primi parti cesarei, sono nati i primi bambini … Quindi, c’era nell’aria un clima straordinario. C’è una comunità cristiana copto-ortodossa che ha benedetto questo dono e ha ringraziato Dio per questa opportunità che le è stata data.

D. – Gli operatori della struttura sono tutti locali? Continua il legame tra Italia ed Etiopia?

R. – Tutto personale locale: medici, infermieri, ostetriche, amministrativi, in modo tale da dare anche un’opportunità di occupazione e di sviluppo economico all’area. La nostra attività sarà quella di continuare una sorta di tutoraggio, soprattutto nei primi anni, di verifica dei risultati dell’attività e di aggiornare il personale sulle tecniche più moderne. E’ un’area dove anche le apparecchiature mancano: noi abbiamo fatto già una lunga formazione sull’attività delle camere operatorie, sull’attività dell’ostetricia e della ginecologia proprio perché le apparecchiature potessero poi essere utilizzate nel modo migliore.

D. – Questa iniziativa dimostra che non bisogna scoraggiarsi nemmeno in periodi di grande crisi …

R. – Credo che uno dei segnali di voler uscire dalle grandi crisi internazionali finanziarie ed economiche sia esattamente quella di investire in tre grandi settori che possono essere poi forieri di sviluppo e di ritorno ad una vita normale, che sono il settore dell’istruzione e il settore del sociale, del welfare, e il settore della sanità e della salute. E’ stata una scommessa straordinaria vinta insieme, etiopici e italiani, ma devo dire anche con l’aiuto di molti colleghi internazionali; è stata anche la scommessa della generosità di un uomo che ha creduto di poter cambiare la vita di alcune persone dando quella parte di aiuto che poteva dare. E sono convinto che questo sia un esempio che vada seguito, se davvero crediamo che la tutela della salute sia un diritto universale.







All the contents on this site are copyrighted ©.