2014-03-13 08:38:27

Polonia: l'arcivescovo di Poznan, mons. Gadecki, nuovo presidente della Conferenza episcopale


La Conferenza episcopale polacca (Kep) ha eletto nuovo presidente l'arcivescovo di Poznan, mons. Stanislaw Gadecki. Mercoledì, nel primo giorno dell’Assemblea plenaria, l’arcivescovo di Przemysl, mons. Jozef Michalik ha lasciato la carica, dopo due mandati consecutivi, al suo successore mons. Gadecki, finora vice-presidente dal 2004.

“Non escludiamo nessuno, e ci porgiamo con benevolenza verso tutti”, ha affermato mons. Gadecki. Parlando delle sfide che si profilano per la Chiesa polacca, il presule ha sottolineato “la necessità di un maggiore sforzo spirituale”. Come questioni prioritarie ha elencato “i giovani, la famiglia, le vocazioni e il sostegno ai poveri”. “Penso che la Chiesa - ha detto - debba rivolgersi a tutti, indipendentemente dalla loro buona o cattiva fede, poiché Dio ama sia i buoni che i cattivi, e la Chiesa deve seguire il suo esempio”. Mons. Gadecki ha aggiunto che il suo operato non sarà focalizzato “soltanto sull’unità dei vescovi ma anche su quello dell’intero mondo dei religiosi e consacrati e soprattutto dei laici che meritano un riconoscimento per il ruolo svolto all’interno della Chiesa”. Mons. Gadecki, nato a Strzelno, ha 64 anni e l’esperienza di 40 anni di sacerdozio. Nel 1992 è stato consacrato vescovo.

La 'lettura' del messaggio che Papa Francesco ha consegnato ai vescovi durante la recente visita ad limina e l’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium” sono al centro delle riflessioni dei vescovi polacchi riuniti fino ad oggi a Varsavia. Non meno importanti gli altri temi in agenda come l’analisi della situazione della famiglia in Polonia in vista del prossimo Sinodo dei vescovi in Vaticano e i preparativi della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà dal 26 al 31 luglio 2016, a Cracovia. Infine, l’episcopato esaminerà l’uso delle nuove tecnologie delle comunicazioni, nell’evangelizzazione e nei rapporti con i fedeli e con la società. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.