2014-03-13 09:05:04

Argentina: la Chiesa festeggia il primo anno di Pontificato di Papa Francesco


La Commissione permanente della Conferenza episcopale argentina ha pubblicato un breve messaggio per il primo anniversario di Pontificato del Santo Padre Francesco nel quale ricorda che "l’elezione di Papa Bergoglio, insieme al gesto umile e audace della rinuncia di Benedetto XVI, costituisce un unico, provvidenziale avvenimento per il quale dobbiamo ringraziare il Signore".

I vescovi dell’Argentina, in sintonia con Papa Francesco, hanno rinnovato il loro impegno di dare alla Chiesa un “nuovo slancio missionario per portarla alle periferie geografiche e esistenziali del mondo, mostrando il volto misericordioso di Dio”. “Questo nuovo dono di Dio per la Chiesa e per il mondo - scrivono i presuli argentini - ci riempie di gioia e ci invita a dare una risposta generosa e perseverante, soprattutto, pregando quotidianamente per Papa Francesco come lui stesso ci chiede costantemente”. Infine, i vescovi s’impegnano a seguire il cammino pastorale della Chiesa argentina alla luce dell’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, affinché tutti possano rinnovarsi con la “dolce e incoraggiante gioia di evangelizzare”.

La Chiesa argentina festeggia oggi il primo anniversario di pontificato di Papa Francesco con celebrazioni eucaristiche in tutte le chiese e le parrocchie del Paese. Molto attesa, l’intervista esclusiva concessa dal Santo Padre a una piccola radio locale del quartiere Flores (dove è nato Papa Bergoglio) che andrà in onda oggi alle ore 18. Contemporaneamente, i parrocchiani di Santa Maria del Pueblo potranno vedere dagli schermi giganti, la videointervista che è stata registrata alcuni giorni fa, in Casa Santa Marta in Vaticano.

Alle ore 20, nella cattedrale di Buenos Aires, l’arcivescovo card. Mario Aurelio Poli presiederà una Messa di ringraziamento. In giornata, all’Università Cattolica Argentina (Uca), si terranno conferenze e dibattiti inspirati all'Esortazione “Evangelii gaudium” con la partecipazione del card. Poli, del nunzio apostolico mons. Emil Paul Tscherrig, del rettore dell’Uca, mons. Víctor Manuel Fernández e del segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina, Guzmán Carriquiry Lecour. (A cura di Alina Tufani)







All the contents on this site are copyrighted ©.