2014-03-12 12:54:43

Germania: il card. Marx eletto nuovo presidente della Conferenza episcopale


Il card. Reinhard Marx é il nuovo presidente della Conferenza episcopale tedesca. L’arcivescovo di Monaco e Frisinga è stato eletto questo mercoledì dai vescovi tedeschi durante l’Assemblea che si svolge a Münster.

Il sessantenne card. Marx è dunque il successore di mons. Robert Zollitsch, arcivescovo emerito di Friburgo. Mons. Zollitsch non poteva essere rieletto per motivi di età. Il card. Marx é anche membro del Consiglio degli otto cardinali che consigliano Papa Francesco, nonché il coordinatore del Consiglio della Segreteria per gli affari economici, istituita recentemente dal Santo Padre. Inoltre, il porporato è anche il presidente del Consiglio dei vescovi dell’Unione Europea (Comece) con sede a Bruxelles. Nel suo primo discorso da presidente della Conferenza episcopale tedesca, il card. Marx ha sottolineato di non poter svolgere tutto da solo, ma di voler delegare alcune mansioni.

Il card. Marx è stato vescovo ausiliare di Paderborn e poi vescovo di Treviri. Nel 2007 è stato nominato da Benedetto XVI arcivescovo di Monaco. Nel novembre del 2010 l’allora Papa lo ha elevato al rango di cardinale. Dopo la sua elezione come presidente della Conferenza episcopale, il padre gesuita Hans Langendörfer è stato confermato come segretario generale della Conferenza. (A cura di padre Hangenkord)


Ultimo aggiornamento: 13 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.