2014-03-11 13:42:45

Togo: i vescovi esortano i politici e la società civile a continuare il cammino della riconciliazione


I vescovi togolesi sono “convinti che l’attuazione delle raccomandazioni della Commissione verità, giustizia e pace, lo svolgimento delle elezioni locali e l’effettiva realizzazione delle riforme istituzionali potranno contribuire efficacemente a rafforzare il clima di pace, lo stato di diritto e lo sviluppo del Paese”. È quanto si legge nel comunicato pubblicato al termine dell’assemblea ordinaria della Conferenza episcopale (Cet) svoltasi nei giorni scorsi nella capitale Lomé. Durante i lavori i presuli hanno focalizzato la loro attenzione sui problemi che dovrà affrontare il Paese nel prossimo futuro, dopo le tensioni politiche che hanno accompagnato le elezioni presidenziali del luglio scorso.

A questo proposito essi esortano le istituzioni, i partiti politici e la società civile a perseguire insieme con coraggio il cammino di riconciliazione avviato nel Paese. Nel discorso di apertura il presidente della Cet, mons. Benoît Comlan Messan Alowonou, ha sottolineato l’importanza di una “buona formazione dei futuri sacerdoti e degli agenti pastorali in seno alla Chiesa cattolica”, ma anche di quella dei politici e dei dirigenti che hanno la responsabilità di costruire il futuro della società. L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire i temi che riguardano da vicino la comunità cattolica locale, che rappresenta un quinto della popolazione.

Altri temi discussi hanno riguardato la prossima canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II; la pastorale sociale in Togo; l’organizzazione e la formazione e nei seminari, l’insegnamento cattolico; l’organizzazione dei pellegrinaggi internazionali nei luoghi santi e la riforma dei tribunali ecclesiastici. L’assemblea ha infine approvato IL piano pastorale per i prossimi tre anni, volto in particolare a migliorare e rendere più efficaci gli interventi della Chiesa cattolica a favore delle fasce più deboli della popolazione. (A cura di Lisa Zengarini)







All the contents on this site are copyrighted ©.