2014-03-11 15:34:40

Madrid: aperta l'Assemblea plenaria dei vescovi spagnoli


Con una grande attesa non solo nella Chiesa ma anche nell'opinione pubblica, é iniziata ieri a Madrid la 103.ma Assemblea della Conferenza episcopale spagnola. Per l'occasione i vescovi dovranno eleggere tutte le cariche della Conferenza episcopale tranne quella di segretario, per la quale é già stato eletto, nella precedente Assemblea, per i prossimi cinque anni, il sacerdote José Maria Gil Tamayo. Dopo qualche sondaggio questo pomeriggio, le elezioni vere e proprie avranno luogo a partire da domani mattina. Prima di iniziare i lavori, i vescovi hanno concelebrato una Eucaristia nella cattedrale della Almudena, nel decimo anniversario dell’attentato di Madrid dell’11 marzo 2004 che causò 192 morti e 1.857 feriti.

L’arcivescovo di Madrid, card. Antonio Rouco Varela, che con quattro rielezioni è stato presidente della Conferenza per dodici anni, ha aperto i lavori offrendo un ampio bilancio sulla storia della Conferenza nei suoi circa 50 anni di vita. Tra le attività della Chiesa spagnola ha ricordato in particolare le otto visite papali: cinque di Giovanni Paolo II e tre di Benedetto XVI. Ha concluso l’intervento con uno sguardo verso il futuro, pieno di problemi ma anche di motivi di speranza. Nel suo intervento mon. Renzo Fratini, nunzio apostolico in Spagna ha ricordato le parole di Papa Francesco ai vescovi spagnoli nella recente “visita ad limina” ed ha ringraziato il card. Antonio Maria Rouco Varela per il suo impegno di 12 anni, come presidente della Conferenza episcopale spagnola.

Compito principale di questa Assemblea, sarà l'elezione di tutte le cariche di responsabilità, tranne quella di segretario e portavoce. I vescovi elettori sono 80, tra i quali due cardinali, 13 arcivescovi, 53 vescovi diocesani, 11 ausiliari e l’Ordinario castrense. Le diocesi, oltre alla giurisdizione castrense, sono 69. Sono invece 32 i vescovi emeriti i quali possono partecipare all'Assemblea ma non hanno diritto di voto. E’ grande la responsabilità dei vescovi che dovranno eleggere i responsabili di 14 Comissioni, più altri organismi. Ma si può affermare che avranno una particolare rilevanza il Comitato esecutivo e la Commissione permanente. I lavori dell’Assemblea si concluderanno il prossimo giovedì, 13 marzo. (Dalla Spagna, padre Ignazio Arregui)

Ultimo aggiornamento: 12 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.