2014-03-10 08:45:53

Fanar. Le Chiese raggiungono l'accordo: nel 2016 il Sacro Sinodo panortodosso


Il "sacro e grande" Sinodo panortodosso si terrà nel 2016 a Istanbul presso la cattedrale di Sant'Irene. Nel tempo che separa le Chiese ortodosse dal raduno, una Commissione preparatoria - composta da un vescovo per ogni Chiesa inizierà i lavori di studio necessari per portare avanti "in maniera fruttuosa" l'incontro. Lo stesso gruppo avrà poi la funzione di Segretariato durante il meeting. Lo ha deciso la Sinaxis, l'incontro di tutti i capi delle Chiese ortodosse, radunate su iniziativa del Patriarca ecumenico Bartolomeo I.

Prima di questo incontro pan-ortodosso, convocato sulla carta per discutere della situazione del Medio Oriente e dell'Ucraina, il capo del Fanar e il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill hanno avuto una lunga discussione privata. Fino all'ultimo momento la partecipazione di Kirill era in forse, dato che il Patriarca russo aveva chiesto "un'altra data e un altro luogo" per l'incontro. Alla fine, però, la Sinaxis si è aperta anche con la sua presenza.

Secondo alcuni resoconti, il grande Sinodo delle Chiese ortodosse vedrà la partecipazione di 20 vescovi di ogni Chiesa; ogni Chiesa avrà un singolo voto a disposizione nel corso delle votazioni finali; le decisioni saranno prese attraverso il consenso (ovvero con il voto unanime dei Padri presenti). La decisione di convocare un Sinodo panortodosso sembra chiudere una questione che dura da almeno cinque decenni. Le Chiese orientali sono infatti autocefale, e la discussioni interne al mondo ortodosso hanno provocati degli allontanamenti significativi che hanno impedito la possibilità di una discussione comune. (R.P.)







All the contents on this site are copyrighted ©.