2014-03-08 14:51:10

Quarantesimo Istituto Maritain, il card. Parolin: "I suoi valori possono aiutare il mondo"


Da quarant’anni sviluppa l’eredità di una delle grandi figure del pensiero cristiano del Novecento: è l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, che venerdì ha celebrato il quarantesimo anniversario della sua fondazione con un convegno all’ambasciata di Francia presso la Santa Sede. Era presente, tra gli altri, il Segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin. Il servizio è di Davide Maggiore:RealAudioMP3

Senza l’azione dell’Istituto Maritain, ha spiegato il card. Parolin, forse il pensiero del grande mistico francese “non avrebbe mantenuto quella vitalità di cui oggi riscontriamo diversi segni”. Su questo tema il segretario di Stato si è poi soffermato anche ai nostri microfoni:

“Anche la mia presenza qui vuole sottolineare appunto questo impegno che l’Istituto ha offerto in questi anni proprio per diffondere il pensiero di Maritain, che, riprendendo la filosofia di San Tommaso, è riuscito ad applicare queste categorie fondamentali anche ai nuovi problemi della società e che in un certo senso ha anticipato anche il Concilio Vaticano II. Quindi, è un momento di riconoscimento di questo lavoro, di questo impegno, di questo sforzo. La mia presenza è anche un augurio affinché questo possa continuare di fronte alle grandi sfide in cui si trova il mondo di oggi”.

Maritain, ha detto inoltre il porporato “ha fornito gli strumenti epistemologici ed etici per affrontare i grandi problemi del Novecento”, con l’idea di un “umanesimo integrale” da cui nasce il concetto di una “sana laicità”, ma anche quello “dell’importanza del sacro e del santo” elementi chiave “nelle nostre società globalizzate, spesso carenti di finalità e di significati fondamentali”. A indicare le linee guida dell’approfondimento di questo pensiero negli ultimi 40 anni è Roberto Papini, presidente dell’Istituto Maritain:

“La rilettura comunitaria - insieme ad intellettuali di diversi Paesi - del pensiero del più grande filosofo cristiano del ‘900. Il secondo punto, è stato il tentativo di confrontare questo pensiero con le questioni disputate del nostro tempo, del nostro contesto di oggi”.

Papini sottolinea anche, tra i molti temi affrontati dal filosofo francese, quelli che potrebbero fornire gli spunti di riflessioni più fecondi al dibattito attuale:

“Nel campo della filosofia fondamentale, il suo realismo critico, la valorizzazione dell’intelligenza per comprendere il Creato e il mondo che ci circonda. Nel campo della filosofia pratica, la grande attualità dell’estetica di Maritain, nel confronto con le estetiche contemporanee che sembrano aver perduto di senso ma che implicitamente sono alla ricerca di una nuova visione dell’uomo. Anche nel campo del pensiero politico, dove oggi si affrontano diverse correnti post-ideologiche, abbiamo bisogno di alcuni valori politici e Maritain è uno tra coloro che può fornirceli”.

Su come si possa mantenere vitale questo pensiero, ascoltiamo infine le parole del card. Parolin:

“Diffondendo, evidentemente, le opere di Maritain e cercando di far vedere come è possibile, nelle diverse situazioni, mettere in pratica ed applicarne i principi. Pensiamo, per esempio, al tema della democrazia, tema sul quale tante volte il Papa si è soffermato: una democrazia che deve essere piena di valori, che deve fare riferimento a valori e non deve essere soltanto formula, o struttura. Credo che qui ci siano questi principi che oggi possono davvero aiutare il mondo a risolvere i suoi problemi”.

Ultimo aggiornamento: 10 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.