2014-03-08 16:26:30

Palermo, iniziativa della diocesi per i divorziati-risposati


Un percorso di accoglienza e di ascolto che ha preso spunto dall’Esortazione Apostolica Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II per far scoprire a separati e divorziati in che modo poter prendere parte alla vita della Chiesa. A proporlo nell’arcidiocesi di Palermo è l’Ufficio Pastorale per la Famiglia che ha dato vita ad un’équipe di laici e sacerdoti allo scopo di guidare il cammino di fede di quanti hanno sperimentato il fallimento del matrimonio. Il percorso è stato chiamato “Pozzo di Sicar”, al microfono di Tiziana Campisi lo illustra Giuseppe Re, con la moglie tra i coordinatori del progetto:RealAudioMP3

R. – Ci sono due cose a cui noi teniamo in questi incontri: una è permettere a queste persone di manifestarsi con la loro storia – purtroppo fatta anche di sofferenza, di tanta emarginazione, certe volte – e con i loro desideri, e dall’altra quella di rinvigorire la speranza di essere sempre figli di Dio, battezzati, e quindi di riprendere un cammino di fede nella stessa Chiesa. Si intraprende un cammino basato tutto sulla Parola di Dio. La Parola di Dio è veramente illuminante, scalda i cuori e fa manifestare sempre la misericordia di Dio.

D. – Quali sono stati gli esiti di questi incontri?

R. – Sul piano personale, queste persone sono state un po’ rinvigorite, hanno acquistato speranza, nel cammino di fede; d’altra parte, ancora sono legati al discorso “sacramento sì – sacramento no”, per quanto riguarda il sacramento dell’Eucaristia. Ma anche questo, pian piano, si cerca di superarlo attraverso l’incontro con Cristo, che non è soltanto sacramentale ma si basa sulla Parola di Dio, sulle opere di carità, sull’impegno a continuare nella nuova unione un impegno di comunione di coppia e di educazione dei figli.

D. – Cosa date e cosa ricevete in questi incontri?

R. – La cosa più bella è lo scambio che c’è tra noi operatori, che annunciamo in tutti i modi la misericordia di Dio attraverso la Sacra Scrittura, il Vangelo e annunciamo la speranza che viene data a questi uomini e donne che nascono da un fallimento di una precedente unione. In questa speranza noi vediamo risorgere anche la forza della fede. Dall’altra parte, riceviamo anche la gioia di vedere che queste persone poi continuano ad avere fede e a manifestarla nella loro nuova unione.

D. – Il “Pozzo di Sicar” è il percorso che voi proponete per divorziati e separati. Invece, per i separati non risposati la proposta è quella del Cammino di Santa Maria di Cana. Che cosa prevede questo cammino?

R. – Inizia con un’accoglienza fraterna, forte, calorosa di queste persone che per una vocazione particolare ritengono di mantenersi fedeli a questo loro primo matrimonio e che quindi intraprendono una strada di difesa della loro precedente unione, nonostante il fallimento. E quindi si dà un accompagnamento perché questo possa rendersi possibile nella serenità, nell’ascolto sempre della Parola di Dio e lì anche con la comunione eucaristica che a loro è permessa.

D. – Questi percorsi che tipo di nuove relazioni aprono con la Chiesa?

R. – Le nuove relazioni riguardano anzitutto una nuova mentalità che è quella da farsi con tutti gli altri, in particolare con i presbiteri che sono interpellati a cambiare questo discorso di atteggiamento di ascolto e di accoglienza. E poi, anche con tutte le altre coppie e famiglie che non devono temere qualcosa che riguardi un abbassamento del livello del matrimonio. Il matrimonio per sempre e indissolubile viene sempre annunciato come Vangelo, ma si dà la possibilità a chi ha avuto un fallimento di avere un progetto di vita serio, anche se in un’altra unione matrimoniale.







All the contents on this site are copyrighted ©.