2014-03-05 14:21:46

Il Ctv raccoglie in un Dvd le più belle immagini di un anno di Pontificato


Le immagini più belle di un anno di Pontificato e gli orientamenti pastorali tratti dai discorsi di Papa Francesco. A raccoglierli sono un Dvd, prodotto dal Centro Televisivo Vaticano (Ctv) in collaborazione con Officina della Comunicazione, e un libro dal titolo "La Chiesa della misericordia", in distribuzione da oggi con i settimanali Famiglia Cristiana e Credere. L’omaggio del gruppo editoriale San Paolo è stato presentato al Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Il servizio di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

Far rivivere gesti e parole che hanno conquistato il cuore di credenti e non credenti in poco più di 12 mesi. Questo nei 40 minuti del Dvd curato dai colleghi del Centro Televisivo Vaticano. Si rivedono i volti e le folle, si riascoltano le preghiere, si rivivono gli abbracci, i viaggi e gli incontri di un Papa che ha iniziato il cammino con un semplice “Buonasera!”, che ha dato una scossa alla Chiesa, come ha detto il direttore di Famiglia Cristiana, ma lo ha fatto - ed è invece il parere del direttore del Ctv, mons Dario Viganò - raccogliendo la grande consegna del suo predecessore, la conversione del cuore e l’obbedienza alla voce dello Spirito. Mons Viganò:

“Abbiamo voluto selezionare le immagini più forti, quelle immagini che oramai sono diventate anche icone simboliche, attraverso il racconto di 50 eventi che hanno visto il Papa protagonista. E mi pare che sia davvero un percorrere e rimettere insieme i tasselli dell’esperienza di Dio, oggi, nel mondo, attraverso la Chiesa".

Nel Dvd, anche immagini inedite del Conclave, dell’elezione, col Papa in preghiera nella Sala Regia e nella Cappella Paolina, o momenti privati di preghiera a Santa Marta, o curiosità come la visita compiuta dal Papa nella cabina di pilotaggio dell'aereo che lo portava in Brasile per la Gmg del 2013:

“Ciò che mi colpisce è questa idea della prossimità. Non solo ‘prossimità’ nel senso che il Papa si fa vicino, si fa accanto, accarezza, abbraccia, ma una prossimità nel senso che il Papa condivide il tempo della sacralità, della quotidianità con le persone. Io credo che questo Dvd possa raccontare un primo anno certo, seguendo cronologicamente i dati, ma senza soffermarsi su un reportage storico. Mi pare possa essere invece l’occasione per far riflettere su alcune questioni centrali che la Chiesa oggi vive, grazie a Papa Francesco”.

Dai gesti ai significati. Perché, come si legge nel libro che accompagna il Dvd e come ha spiegato mons Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Papa Francesco "non solo comunica ma crea eventi comunicativi”, oltre i quali c’è la sua grande capacità di “mettersi in dialogo semplice e sereno con l’uomo di oggi”. Mons Celli:

“Il Papa vuole aiutarci a riscoprire il cammino nostro nella visione di un amore di Dio, che ci coinvolge con la sua tenerezza e con il suo perdono. Un amore che è misericordia, che è accoglienza, incontro con l’uomo”.

Ultimo aggiornamento: 6 marzo







All the contents on this site are copyrighted ©.