2014-03-03 13:16:24

Mons. Alfred Xuereb nominato dal Papa prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia


Il Papa ha nominato prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia mons. Alfred Xuereb, officiale della Segreteria di Stato. La Segreteria per l’Economia, nuova struttura di coordinamento per gli affari economici della Santa Sede e del Vaticano, è stata costituita il 24 febbraio scorso da Papa Francesco con il Motu proprio "Fidelis dispensator et prudens". A capo dell’organismo è stato chiamato il cardinale George Pell con il titolo di prefetto.

Oggi sono stati pubblicati i Decreti di nomina del cardinale Pell e di mons. Xuereb. Il Papa, rivolgendosi al porporato, scrive: “Avendo considerato attentamente le qualità specifiche richieste per il Cardinale Prefetto che presiede questo Dicastero della Curia Romana, in particolare il fatto che egli risponde direttamente al Santo Padre, e avendo determinato che tale qualità si possano riconoscere in te venerato fratello, con questo decreto io nomino te, George Cardinale Pell, Prefetto della Segreteria per L'Economia, ad quinquennium. Come Prefetto della Segreteria per l'Economia hai tutti i diritti e i doveri concessi dalla Lettera Apostolica, Fidelis dispensator et prudens, in forma di Motu proprio, e dalla Costituzione Apostolica Pastor Bonus, nonché dagli statuti approvati del nuovo Dicastero. Con questo decreto abrogo e rendo nulla qualsiasi altra disposizione che sia incompatibile con la tua nomina quale Cardinale Prefetto”.

Nel Decreto di nomina di mons. Alfred Xuereb come prelato segretario generale della Segreteria per l'Economia, che ha il compito di coadiuvare il cardinale prefetto, il Papa scrive: “Avendo considerato le qualità richieste per il Prelato Segretario Generale e avendo sentito il parere di persone degne di fede, e avendo determinato che tali qualità in te si possano riconoscere, con questo decreto io nomino te Monsignor Alfred Xuereb Prelato Segretario Generale della Segreteria per l'Economia, ad quinquennium. Come Prelato Segretario Generale della Segreteria per l'Economia hai tutti i diritti e doveri stabiliti dagli statuti approvati del nuovo Dicastero”.







All the contents on this site are copyrighted ©.