2014-03-01 12:41:46

Il Papa sta meglio e svolge le udienze previste. Messaggio al Circolo di S. Pietro


Papa Francesco si è ripreso dalla lieve indisposizione che due giorni fa gli aveva impedito di recarsi in visita al Seminario Romano e ieri mattina ha potuto occuparsi delle varie udienze previste dalla sua agenda, quelle tra l'altro al cardinale Ouellet e a un nuovo gruppo di vescovi spagnoli in visita ad Limina. Dal Papa inoltre è stato indirizzato giovedì scorso un Messaggio al Circolo di San Pietro, riunitosi per la 145.ma assemblea solenne. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Una minestra per chi non ha da mangiare, certo. O un tetto per chi altrimenti passerebbe la notte all’addiaccio. L’opera solidale che da 145 anni svolge il Circolo di S. Pietro è un complesso di azioni caritative intense e molto ramificate, ma è anche molto più che una serie di interventi per i più svantaggiati a nome del Papa: è una “carezza di Dio”. Papa Francesco lo ribadisce ai membri del Circolo nel Messaggio indirizzato loro in occasione dell’assemblea annuale e letto durante i lavori svoltisi nella Sala dei Papi dal prefetto della Casa Pontificia, mons. Georg Gänswein. Siate e continuate ad essere, esorta fra l’altro Papa Francesco, “segno visibile della carità di Cristo” a sostegno “delle attività caritative della Santa Sede in favore delle persone più povere e bisognose e nel servizio d’onore e di accoglienza verso i pellegrini che giungono a Roma da ogni parte del mondo”.

Nella sua relazione all’assemblea, il presidente del Circolo, Leopoldo Torlonia, ha riecheggiato le parole del Messaggio ribadendo che l’organismo pontificio “non è soltanto ‘la minestra del Papa’, o l’asilo notturno, il centro polifunzionale o le case famiglia o l’hospice, ma anche le scuole serali, l’opera delle prime comunioni, la scuola catechistica, la scuola di ginnastica, il segretariato del popolo, i Vangeli della domenica, tutte opere nate per il desiderio di rispondere ai bisogni materiali e spirituali e alle diverse problematiche sociali che si sono presentate nel corso di questi 145 anni”. L’assemblea è poi terminata con la cerimonia di giuramento dei soci effettivi e il conferimento del distintivo a tutti coloro che hanno compiuto venticinque anni di appartenenza.

Ultimo aggiornamento: 2 aprile 2014







All the contents on this site are copyrighted ©.