2014-02-26 14:37:00

Urgente dare nuovo slancio al Vangelo della famiglia


Il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi si è riunito, lunedì e martedì scorsi, per discutere i risultati dell’inchiesta avviata nel novembre 2013 con l’invio di un questionario sui temi relativi alla famiglia alle Conferenze episcopali di tutto il mondo. La percentuale delle risposte, informa un comunicato pubblicato dalla Sala Stampa Vaticana, “è stata altissima”. Si sono inoltre aggiunte osservazioni pervenute da singoli e gruppi da ogni parte del mondo. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Il Consiglio del Sinodo – informa il comunicato – è stato presieduto nel pomeriggio del 24 febbraio da Papa Francesco, “che ha evidenziato anche così l’importanza che attribuisce alla struttura del Sinodo come espressione della collegialità episcopale e al tema di cui si occuperanno la prossima Assemblea straordinaria del 2014 e quella ordinaria del 2015”. “La bozza di sintesi delle risposte pervenute – prosegue la nota – è stata unanimemente apprezzata”. Da essa, “si ricava la voce della Chiesa in tutte le sue componenti e nella varietà delle situazioni contestuali sia riguardo all’urgenza di annunciare con nuovo slancio e modalità il vangelo della famiglia, sia circa le sfide e le difficoltà connesse con la vita familiare e le sue eventuali crisi”.

Le osservazioni fatte durante la discussione, si legge ancora nella nota, “saranno tenute presenti per elaborare la bozza di sintesi l’Instrumentum laboris a partire dal quale si svolgeranno i lavori sinodali”. Si è sottolineata, infine, “l’unitarietà delle due tappe previste per la riflessione sinodale sulla famiglia, finalizzata a presentare” al Papa “solo al termine del Sinodo ordinario proposte a partire dalle quali egli potrà elaborare la Sua esortazione apostolica”. Alla riunione erano presenti il relatore generale del Sinodo, il cardinale Péter Erdő, arcivescovo di Esztergom-Budapest, e il segretario speciale, mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. Nell’occasione, il Papa ha benedetto la nuova ala della sede della Segreteria Generale con la Cappella e i nuovi uffici.

(Tratto dall'archivio di radiovaticana.va)








All the contents on this site are copyrighted ©.