2014-02-24 11:00:40

I vescovi spagnoli in visita ad Limina. P. Gil-Tamayo: Papa Francesco ha aperto una stagione di speranza


Papa Francesco ha ricevuto lunedì un primo gruppo di vescovi della Conferenza episcopale spagnola, che hanno iniziato la visita “ad Limina”. Sulle sfide della Chiesa spagnola, Monica Zorita de La Morena ha sentito padre José Maria Gil-Tamayo, segretario generale della Conferenza episcopale: RealAudioMP3

R. - La Conferenza episcopale ha individuato due aree specifiche di impegno per l’evangelizzazione: la famiglia e quindi la difesa della vita e del matrimonio quale unione tra un uomo e una donna e la pastorale della santità con la promozione dell’esempio di due grandi santi spagnoli: San Giovanni d’Avila e Santa Teresa del Gesù, la cui testimonianza è ancora attuale. In particolare, noi vogliamo mettere in primo piano il Vangelo della Famiglia in una prospettiva positiva e propositiva. Quindi il nostro compito non è solo di denunciare leggi o ideologie radicalmente contrarie alla concezione cristiana e alla “grammatica” della natura - come diceva Benedetto XVI - ma di proporre il ruolo positivo della famiglia nella società. In questi tempi di crisi, la famiglia è diventata un grande ammortizzatore sociale, perché per molte persone è ormai l’unico rifugio in una crisi che colpisce tutti, in particolare i più poveri. La Chiesa è impegnata a promuovere questo ruolo della famiglia come realtà di solidarietà nel quale ogni membro è valorizzato non per quello che ha, ma per quello che è.

D. - Quali sono le speranze della Chiesa spagnola?

R. - La Chiesa spagnola, in questo momento, intende ravvivare la fede, vuole respirare la ventata di aria fresca che Papa Francesco ha portato in tutta Chiesa. E in questo ci aiuterà anche la visita ad Limina. Il Santo Padre è guidato dallo Spirito e questo lo abbiamo visto anche nella sua Esortazione Evangelii Gaudium che esprime la gioia del Vangelo. Noi ci vogliamo inserire in questa nuova fase che il Papa ci invita ad avviare mostrando la misericordia di Dio. Vogliamo vedere le difficoltà come opportunità. Credo che Papa Francesco stia aprendo una stagione di speranza e i vescovi spagnoli desiderano cogliere questo segnale e portarlo alle diocesi e alle Chiese locali.

Ultimo aggiornamento: 26 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.