2014-02-24 13:58:23

Egitto: il governo si dimette. Distrutti otto tunnel con la Striscia di Gaza


In Egitto, il primo ministro, Hazem al-Beblawi, ha annunciato stamani le dimissioni sue e del governo. La notizia giunge a poche settimane dalle elezioni presidenziali che si dovrebbero tenere a metà aprile. Intanto, l’esercito del Cairo ha distrutto altri otto tunnel usati per il contrabbando con la Striscia di Gaza. Dal 2011, sono circa 1.300 le gallerie eliminate, dalle quali passavano illegalmente armi ma anche beni necessari alla stremata popolazione di Gaza. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Antonio Ferrari, analista politico ed esperto del Medio Oriente:RealAudioMP3

R. – I tunnel sono una vena giugulare fondamentale per la Striscia di Gaza, che in realtà è una prigione a cielo aperto con un’unica uscita verso l’Egitto. Ora, è chiaro che non c’è più Morsi in Egitto e c’è un atteggiamento molto più duro nei confronti degli estremisti islamici, che invece Morsi e il regime precedente tollerava. Detto questo, è vero che attraverso questi tunnel passavano armi e forse erano anche vie di fuga per eventuali azioni all’interno del Sinai, provenendo dalla Striscia di Gaza. Ma il fatto di lasciare una popolazione già provata e anche soffocata dalla chiusura della maggior parte delle vie che dalla Striscia raggiungono l’Egitto, diventa una forma di tortura – io credo – inaccettabile.

D. – E’ pensabile, secondo te, un controllo internazionale di quanto passa attraverso i confini per la popolazione di Gaza?

R. – Tutto è estremamente difficile. Se ci fosse un’unica Autorità nazionale palestinese su entrambe le porzioni del territorio palestinese – Cisgiordania e la Striscia di Gaza – sarebbe quanto meno più facilitato… Ma oggi abbiamo in pratica due governi all’interno della stessa autorità, anzi uno che si considera quasi esterno, che è Hamas a Gaza, mentre l’altro che sta a Ramallah e che è quello ufficiale dell’Autorità nazionale palestinese. E’ evidente che nessuno vuole trattare apertamente con il governo di Hamas, considerato un’organizzazione a rischio, come ben sappiamo. E quindi se non si riconosce la controparte, diventa difficile poi farle accettare quella che potrebbe essere una soluzione possibile: un controllo internazionale o un controllo da parte di una forza condivisa non per evitare che passino i generi alimentari - che invece devono passare - ma per evitare che passino le armi.







All the contents on this site are copyrighted ©.