2014-02-19 14:57:38

Consiglio di cardinali. Presentata proposta di riforma dei dicasteri economici e dello Ior


Si è conclusa oggi la terza riunione del Consiglio degli otto cardinali, che dal 13 aprile scorso coadiuva il Papa nel governo della Chiesa universale e nello studio di un progetto di riforma della Curia Romana. Oggi pomeriggio anche l’incontro con i cardinali membri del Consiglio dei quindici porporati, che si occupa specificamente dei problemi economici e organizzativi della Santa Sede. E sull’incontro di stamani, in Sala Stampa vaticana il direttore, padre Federico Lombardi, ha tenuto il consueto briefing con i giornalisti. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Il lavoro del Consiglio degli otto cardinali è continuato anche nel pomeriggio di ieri e si è concluso alla fine della mattinata odierna. E’ stata quindi consegnata a Papa Francesco – ha detto padre Lombardi – una proposta di riforma:

“Il Consiglio degli Otto cardinali ha lavorato intensamente e ha preso, per parte sua, degli orientamenti che ha presentato al Santo Padre nei due campi di cui si è trattato: uno, l’insieme della struttura economico-organizzativa della Santa Sede, e lo Ior, che però è un argomento molto più specifico e limitato”.

Le due commissioni referenti, ascoltate dagli otto porporati, sulla struttura economico-organizzativa della Santa Sede e sullo Ior, verranno ascoltate anche oggi pomeriggio nel corso della riunione del Consiglio dei quindici cardinali, che si occupa in modo specifico dei problemi economici e organizzativi della Santa Sede. Padre Lombardi ha poi definito i tempi del Concistoro sulla famiglia, che inizia domani mattina in Vaticano, con il saluto del cardinale decano, Angelo Sodano, poi l’intervento del Pontefice ai porporati. A seguire, la relazione introduttiva del cardinale Walter Kasper sul tema della famiglia. Quindi, gli interventi liberi dei cardinali, sia per il pomeriggio che per il resto della mattina e il giorno successivo. Il Consiglio degli otto cardinali continuerà a incontrarsi dal 28 al 30 aprile e dal primo al 4 luglio prossimi.







All the contents on this site are copyrighted ©.