2014-02-17 15:19:49

Terza riunione del "Consiglio di Cardinali" con il Papa. Briefing di padre Lombardi


Ha avuto inizio ieri mattina la terza riunione – in programma fino a domani – di Papa Francesco con il “Consiglio di Cardinali” creato il 13 aprile 2013 e confermato con Chirografo del 28 settembre, per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica Pastor Bonus sulla Curia Romana. Nella tarda mattinata di ieri, il briefing del direttore della Sala Stampa Vaticana, padre Federico Lombardi. Il servizio di Paolo Ondarza:RealAudioMP3

Un briefing conciso di inizio settimana, prima di un periodo denso di impegni quello tenuto oggi da padre Lombardi. Obiettivo: illustrare il lavoro del gruppo del Consiglio di cardinali, la cui terza riunione con Papa Francesco è iniziata questa mattina dopo la Messa in Casa Santa Marta, alla presenza del segretario di Stato, mons. Pietro Parolin. Questa mattina, ha spiegato padre Lombardi, si è tenuta l’audizione, non conclusiva, dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede, ribattezzata con la sigla "Cosea" (Commissione per l’Organizzazione struttura economica amministrativa Santa Sede). Tre rappresentanti – il presidente, il prof. Zahra, il segretario mons. Vallejo Balda e uno dei membri, il tedesco Jochen Messemer – hanno riferito del lavoro della commissione in questi primi 7-8 mesi:

"E’ stata una presentazione iniziale di queste risultanze. Non c’è stata alcuna decisione presa di nessun genere".

Al termine della mattinata, gli otto cardinali hanno partecipato al pranzo con il presidente del Governatorato, il cardinale Giuseppe Bertello. Domani, l’audizione dell’altra Commissione referente, quella sullo Ior. Solo mercoledì mattina, il Papa non sarà presente ai lavori perché impegnato con l’udienza generale e dunque il Consiglio tratterà altre questioni di minori rilievo. Nel pomeriggio, poi, è previsto un incontro con i cardinali membri del Consiglio dei quindici, incaricato dello studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, che si trovano a Roma per il Concistoro. Giovedì mattina 20 febbraio, alle 9.30 – ha ricordato padre Lombardi – con l’Ora terza e il saluto del Santo Padre inizierà il Concistoro straordinario nell’Aula nuova del Sinodo: una relazione introduttiva sul tema della famiglia è stata affidata al cardinale Walter Kasper. A seguire, gli interventi liberi dei cardinali. Durante gli incontri dei porporati, padre Lombardi avrà come di consueto degli appuntamenti con i giornalisti. Venerdì sera, la presidente del Brasile, Dilma Russef, vedrà il Papa a conclusione delle riunioni del Concistoro presso l’aula Paolo VI. Infine, lunedì 24 e martedì 25 febbraio altri due appuntamenti importanti: la Segreteria del Sinodo e il Consiglio dei Quindici:

"Quindi, adesso abbiamo un periodo – fino al 25 – piuttosto pieno evidentemente di riunioni e di eventi".

Ultimo aggiornamento: 18 febbraio







All the contents on this site are copyrighted ©.