2014-02-17 08:28:18

Omaggio a Claudio Abbado


Claudio Abbado si è spento lo scorso 20 gennaio nella sua casa di Bologna all’età di 80 anni dopo aver tenacemente lottato contro una terribile malattia. La notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo in pochi istanti, provocando ovunque profonda commozione. Da tempo circolavano notizie sulle non buone condizioni di salute del maestro. Le recenti cancellazioni dei suoi impegni concertistici avevano destato preoccupazione tra i numerosissimi ammiratori, preoccupati del reale stato di salute del direttore.

Instancabile, pieno di vitalità ed entusiasmo, lo scorso 26 agosto aveva tenuto a Lucerna il suo ultimo concerto, proponendo musiche di Brahms, Schoenberg e Beethoven. Ancora una volta, incurante del peggioramento del suo stato di salute, aveva regalato al suo pubblico un’ emozione indimenticabile. Antidivo per eccellenza (‘Claudio’ e non ‘Maestro’ amava farsi chiamare), all’immagine del direttore dispotico eredita da Herbert von Karajan, suo predecessore alla testa dei Berliner Philharmoniker, preferì sempre quella della persona disponibile al dialogo e al confronto.

Ad un mese di distanza dalla sua scomparsa, i Programmi Musicali della Radio Vaticana intendono rendergli omaggio attraverso una serie di trasmissioni in onda a partire dal 20 febbraio che ne ricorderanno la figura, l’arte direttoriale, l’impegno culturale e sociale.
Nel corso dei vari programmi sarà possibile ascoltare alcune delle più significative registrazioni attinte dalla sua vasta discografia ed una serie d’interviste realizzate con chi lo conobbe e collaborò al suo fianco.

Di seguito un calendario dettagliato della programmazione di febbraio-marzo dedicata al Maestro.

20 Febbraio ore 19’50 (FM 105) nell’ambito di ‘Diapason’: Abbado-Beethoven: gli esordi, a cura di Stefano Corato.

21-22-24-26 febbraio ore 11’30 (FM 103,8 con replica alle 21’50 in FM 93,3), nell’ambito di Barrio Latino a cura di Patricia Ynestroza: Claudio, un Maestro lleno de humildad

22 Febbraio ore 21’40 (FM 105) nell’ambito di ‘Per Orchestra’: Abbado interprete di Mahler a cura di Luigi Cioffi.

01 Marzo ore 21’40 (FM 105) nell’ambito di ‘Per Orchestra’: Abbado interprete di Beethoven a cura di Luigi Cioffi.

07 Marzo ore 16.25 (FM 105) nell’ambito de ‘L’Arpeggio’: Abbado e gli altri a cura di Luigi Picardi e Luigi Cioffi.

08 Marzo ore 21’40 (FM 105) nell’ambito di ‘Per Orchestra’: Abbado interprete di Mendelssohn a cura di Luigi Cioffi.

15 Marzo ore 21’40 (FM 105) nell’ambito di ‘Per Orchestra’: Abbado interprete di Schubert a cura di Luigi Cioffi.

22 Marzo ore 21’40 (FM 105) nell’ambito di ‘Per Orchestra’: Abbado interprete di Brahms a cura di Luigi Cioffi.








All the contents on this site are copyrighted ©.