2014-02-15 15:23:42

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina. Pace negata all’Africa: Papa Francesco invita a pregare per il continente, specialmente per la Repubblica Centroafricana e il Sud Sudan. (Nell’informazione religiosa un appello dell'arcivescovo di Bangui). Tra le piaghe dell’uomo di oggi: Gualtiero Bassetti sul messaggio di Papa Francesco per l’imminente Quaresima. Siria sempre più insanguinata. Conclusa senza esito la seconda tornata dei colloqui a Ginevra. Migliaia di studenti protestano in Venezuela. (Nell’informazione religiosa un appello dei Vescovi del Paese al dialogo)

Nell’informazione internazionale. Rilasciati in Ucraina i manifestanti arrestati. Segnali di disgelo tra Cina e Taiwan.

Nell’informazione vaticana. In Tanzania cure gratuite per i malati di Aids: l’arcivescovo presidente Zygmunt Zimowski presenta l’iniziativa del Pontificio Consiglio per gli operatori sanitari.

Nelle pagine culturali. La grande bellezza: il cardinale Antonio Cañizares Llovera sul misterioso messaggio nei quadri di El Greco. Un articolo di Maria Antonia Nocco dal titolo “Pianificazione territoriale”: gli insediamenti dei benedettini e degli olivetani nel cuore di Roma tra XV e XVIII secolo. Enrico Reggiani illustra i tanti luoghi comuni su James Joyce a cent’anni dalla pubblicazione dei “Dubliners”. Fiabe per grandi e per piccini: Ritanna Armeni recensisce il volume della storica medievista Chiara Frugoni “San Francesco e il lupo. Un’altra storia”. La Storia nella sua complessità: Giulia Galeotti sulla cattura di Adolf Eichmann raccontata ai ragazzi.







All the contents on this site are copyrighted ©.