2014-02-12 12:47:56

Pontifica Accademia per la Vita: Assemblea generale sul tema "Invecchiamento e disabilità"


Si terrà dal 19 al 22 febbraio prossimi, presso l'Istituto Agostinianum a Roma, l'Assemblea generale della Pontificia Academia Pro Vita dedicata al tema “Invecchiamento e disabilità” che, nell'occasione, celebrerà anche il suo 20.mo anniversario dalla fondazione, ad opera del Beato Giovanni Paolo II con il Motu Proprio Vitae Mysterium (11 febbraio 1994). I lavori dell’Assemblea prevedono un Workshop che si svolgerà il pomeriggio del 20 febbraio e tutto il giorno seguente e sarà aperto al pubblico, in particolare a studiosi, ricercatori, operatori sanitari e studenti che siano interessati ad approfondire la tematica sotto diverse prospettive: teologico-filosofica, etica e medico-sanitaria, culturale e sociale. Come spiega il presidente dell'Accademia, mons. Ignacio Carrasco de Paula, “il raggiungimento della maggiore età di norma ha conseguenze importanti sulle capacità fisiche e intellettuali. Queste disabilità possono imporre delle modifiche alla vita di ciascuno e limitare l'autonomia della persona, aumentando i problemi quotidiani per l'individuo e la famiglia ma anche per la società. La Chiesa è chiamata ad una nuova riflessione su questo scenario per dare un contributo e un sostegno sempre più qualificato e adeguato”.

Nelle tre sessioni del Workshop – “Disabilità e condizione umana”, “Invecchiamento verso la disabilità: i dati e i problemi” e “Invecchiamento verso la disabilità. Questioni etiche e proposte d'intervento” – saranno affrontate e discusse le questioni più attuali del dibattito odierno quali, ad esempio, il problema culturale e sociale dell'anziano disabile, i documenti internazionali a difesa dell'anziano, le malattie che possono condurre alla disabilità e l'assistenza medica (il care) di cui ha bisogno la persona malata, la dimensione antropologica e i principi etici da adottare da parte degli enti e degli operatori sanitari, i bisogni spirituali del disabile e l'attenzione particolare che la Chiesa rivolge agli anziani malati e disabili.

I relatori saranno eminenti professori di alcune importanti università e centri di ricerca: A. Borovecki, R. Buchanan, F. Caretta, R. Colombo, R. Dell'Oro, V. Di Lazzaro, J.J. Garcia, S. Krajcik, M. Leonardi, E. Pérez Bret, A. Pessina, M. Petrini, A. Serani, M.-J. Thiel.e P. Marchiori (presidente della sezione di Brescia dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica – AISLA). Concluderà i lavori mons. Zygmunt Zimowski, presidente del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari. Il programma completo dell'Assemblea e il modulo d'iscrizione al Workshop sono disponibili sul sito web dell'Accademia www.academiavita.org. È prevista la traduzione simultanea in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo.







All the contents on this site are copyrighted ©.