2014-02-09 10:28:06

Tanzania: Centro-clinico del Bambin Gesù. Il card. Pengo: evento importante che ci rende felici


Entra nel vivo a Itigi, in Tanzania, l’attività di un nuovo Centro clinico-chirurgico specializzato per la cura di bambini e adolescenti. Si tratta di una struttura sanitaria gestita dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, in collaborazione con la Congregazione dei Padri del Preziosissimo Sangue. Il servizio è di Filippo Passantino:RealAudioMP3

Vari ambulatori di odontoiatria, otorino e oculistica, un blocco operatorio, ma anche reparti di terapia intensiva e di pediatria con 95 posti letto. Le strutture del nuovo Centro clinico-chirurgico Bambino Gesù di Itigi, in Tanzania, nei primi 4 mesi di attività hanno accolto già 4 mila bambini. Ma in questi giorni con l’inaugurazione, l’ospedale - nato per curare i pazienti delle regioni occidentali del Paese - ha avviato tutte le proprie attività. Vi ha partecipato anche l’arcivescovo di Dar Es Salaam, il cardinale Polycarp Pengo:

R. – The hospital is very very important...
L’ospedale è molto, molto importante, perché è praticamente il primo e l’unico nell’intero Paese. Lì i bambini possono avere tutte le cure di cui hanno bisogno. In altri posti i bambini vengono messi accanto alle persone anziane e non ricevono le dovute attenzioni. Il Bambino Gesù è un ospedale davvero molto, molto importante.

D. – A Itigi la gente come ha accolto la notizia del nuovo ospedale?

R. – They’re very happy...
Sono molto felici e molti locali hanno partecipato all’intera cerimonia di apertura dell’ospedale.
All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente dell’Ospedale Pediatrico romano, il prof. Giuseppe Profiti:

R. – C’è la fila delle mamme e dei bambini, che aspettano il loro turno per la visita che poi li porterà al ricovero oppure al ritorno periodico per i controlli.

D. – Quali prestazioni finora sono state più richieste?

R. – C’è un bisogno vastissimo. Prevalentemente, le malattie tipiche di età pediatrica, dell’infanzia, che da noi si risolvono a casa o in farmacia, qui assumono un peso importante. E anche quella chirurgia che per noi è "banale", qui ovviamente è una chirurgia che è spesso salvavita.

D. – Il centro clinico nasce all’interno dell’Ospedale San Gaspare e lì saranno formati i medici e infermieri del luogo, grazie al personale che giungerà dall’Italia. L’obiettivo è dare vita a centri specializzati, che garantiscano cure e assistenza ai bambini delle regioni più remote e problematiche del continente africano...

R. – La cosa che ci fa piacere è che all’interno di questa struttura non ruoteranno soltanto gli specialisti ma, grazie alla collaborazione con l’università, gli specializzandi che frequentano Roma avranno la possibilità di svolgere dei periodi presso il Bambin Gesù sia in Cambogia, ma anche qui a Itigi. Credo, cosa molto importante, non solo per la loro formazione professionale, sia che lavorare in questi posti non significa dare, ma significa scambiare, cioè diamo qualcosa della cultura scientifica o clinica che abbiamo, ma in cambio riceviamo qualcosa di molto più prezioso e che a volte dimentichiamo: sapere che davanti c’è una persona, che è fatta di tanti bisogni e non solo di quello sanitario.







All the contents on this site are copyrighted ©.