2014-02-05 07:45:47

Ucraina-Ue: la Ashton a Kiev incontra presidente e opposizione


Nuovo tentativo diplomatico dell’Unione Europea per risolvere la crisi ucraina. Da ieri si trova a Kiev l’Alto Rappresentante di Bruxelles per gli Esteri, Catherine Ashton, che ha già incontrato i leader dell’opposizione, mentre oggi avrà un colloquio con il presidente Ianukovich. Intanto, al governo ucraino si discute la possibilità di elezioni anticipate e di riforma della Costituzione. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Potrebbero essere le elezioni anticipate il modo per sbloccare la crisi ucraina. Lo ha detto un portavoce del presidente Ianukovich, dichiarando che il capo dello sarebbe disponibile ad andare al voto per risolvere una situazione attualmente senza via d’uscita. Ma il leader dell’opposizione, Vitali Klitschko, ha invece ribadito che l’unico modo per allentare le tensioni è procedere alla riforma della Costituzione, tornando al testo del 2004 che prevedeva poteri ridotti per il capo dello Stato. Intanto ieri la rappresentante europea, Catherine Ashton, ha incontrato gli oppositori, che rivedrà oggi dopo il colloquio con Ianukovich. Sul tentativo diplomatico europeo sentiamo Matteo Tacconi, che sta seguendo la crisi ucraina:

Fondamentalmente si cerca di trovare un accordo con una supervisione intra-nazionale, dal momento che le parti faticano a trovare un compromesso, che permetta di uscire dalla crisi. Anche se dovesse cambiare il governo, dubito che l’Ucraina potrebbe fare degli scatti in avanti, senza contare che il grosso problema di questo Paese è quello di non avere fatto una riforma in 20 anni.







All the contents on this site are copyrighted ©.