2014-02-05 11:05:39

Con tela, pennello e pentagramma


Dal 3 febbraio (tutti i mercoledì del mese alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto) Francesco Maschio presenta “Ritratti musicali”, un programma in quattro puntate che presenta alcuni ritratti in musica di musicisti composti dagli stessi colleghi.
Questa prima serie proporrà prevalentemente musiche di autori francesi ma si aprirà, con la prima puntata, con due ritratti musicali ad opera di Schumann. Nella seconda puntata si ascolteranno diversi ritratti composti da musicisti coevi che hanno voluto rendere omaggio a Antoine Forqueray, uno dei più celebrati e discussi esponenti della Chambre di Luigi XIV.
La Chambre Royale del Re Sole è la protagonsta della terza puntata: scopriremo, fra gli altri, i ritratti di Marais, Leclair e Couperin le Grand. Nell’ultima puntata, infine, saranno presentate composizioni più antiche, omaggi a musicisti dell’area borgognona e fiamminga, struggenti ritratti in memoriam di autori quali Gilles Bincìhois e Johannes Ockeghem, ma anche un esempio molto particolare costituito dal Monumentum pro Gesualdo di Igor Stravinsky.







All the contents on this site are copyrighted ©.