2014-02-04 18:48:21

Lo stabilimento di Porcia non chiude. Ma la Electrolux vuole meno tasse sul lavoro


“In nessun documento c'e' scritto che noi chiudiamo Porcia": cosi' ha risposto l'amministratore delegato di Electrolux Italia, Ernesto Ferrario, alla domanda se possa escludere la chiusura dello stabilimento. La trattativa è stata aggiornata al 17 febbraio. Per Ferrario comunque è indispensabile che il governo faccia calare il costo del lavoro. Alessandro Guarasci ha sentito il giurista esperto di economia Nunzio Bevilacqua:RealAudioMP3

R. – Una cosa è certa, che il costo di produzione in Italia rende la produzione sicuramente non competitiva. Il taglio proposto agli stipendi, a tutti quelli che sono i benefit per i lavoratori, però, non trovo sia la misura più idonea. Migliore e auspicabile sarebbe un taglio della contribuzione previdenziale, di tutti quelli che sono i costi accessori, che non andrebbero a comprimere ulteriormente il salario dei lavoratori, già ridotto effettivamente ai minimi termini, e a ridurre ancora di più la propensione al consumo, con un impatto quindi ancora più deleterio sui consumi di tutti quanti i lavoratori.

D. – Ma, secondo lei, è normale che all’interno dell’Unione Europea vi siano condizioni contributive e di carico fiscale sul lavoro così differenti?

R. – Purtroppo ci sono delle materie in Europa, che consentono ai vari Stati di avere dei margini di manovra, alle volte, anche troppo ampi, perché creano delle situazioni asimmetriche all’interno della stessa Unione Europea. Una cosa è certa, però: lo Stato deve fare la sua parte, cercando comunque di renderci un po’ più idonei a questa nuova gara in cui non siamo veramente competitivi.







All the contents on this site are copyrighted ©.